Home » Migliori Offerte Zoccoli Sanitari. Come e quale scegliere

Migliori Offerte Zoccoli Sanitari. Come e quale scegliere

Sebbene gli accessori che completano l’abbigliamento degli operatori sanitari, come le scarpe, possano sembrare un dettaglio di secondaria importanza, in realtà non è affatto così.

Una scarpa comoda e leggera, consente di trascorrere la giornata lavorativa senza l’insorgere di dolori e fornisce equilibrio e stabilità al corpo, grazie a design e materiali appropriati, senza il rischio di cadute o scivolate.

Ecco perché in questo articolo vedremo come scegliere gli zoccoli sanitari, nonché cosa si intende esattamente con questo termine.

Cosa sono gli zoccoli sanitari e a cosa servono

Gli zoccoli sanitari sono calzature indossate da medici e infermieri, nate decenni fa per facilitare il lavoro negli ospedali e strutture sanitarie.

Spesso anatomici e dotati di forellini per una corretta areazione dei piedi, questo genere di scarpe sono progettate in modo da essere il più comode possibile e non affaticare durante lunghi turni lavorativi.

In origine, gli zoccoli sanitari erano fabbricati solo in pelle o legno, poi con le nuove tecnologie si è passati a materiali ultraleggeri e sterilizzabili, qualità fondamentale in ambito ospedaliero.

Su questi zoccoli è stata anche varata una legge, la 81/2008, che ne ha decretato la sicurezza e ulteriori dettagli, come la presenza del cinturino per fermare la scarpa sul piede. Per legge, il cinturino deve essere sempre allacciato.

I materiali malleabili degli zoccoli, si adattano ai piedi prevenendo calli, vesciche e fastidi articolari.

Diverse volte il termine ciabatte sanitarie viene usato come sinonimo di zoccoli sanitari, anche se, come vedremo, queste sono scarpe troppo peculiari per essere associate a semplici ciabatte.

Sanificazione e lavaggio degli zoccoli

Essendo la calzatura per antonomasia del personale ospedaliero, gli zoccoli vengono anche indossati in sala operatoria, dove è importante che tutto sia sterile.

Di solito è l’azienda ospedaliera che mette in dotazione l’abbigliamento, scarpe comprese, per gli operatori sanitari, mentre la sterilizzazione dello stesso viene effettuata tramite autoclave.

La sterilizzazione è un importante step che mira a eliminare qualsiasi microrganismo sulla superficie di capi e oggetti, servendosi del vapore e delle alte temperature.

L’igiene, oltre che in sala operatoria, è una necessità primaria nell’intero ospedale, ecco perché nella scelta dei migliori zoccoli sanitari, si farebbe meglio a tenere in considerazione il loro materiale e se quest’ultimo può resistere alle alte temperature che servono a ripulirli.

Consigli per scegliere i migliori

Uno degli sbagli più comuni, è pensare che un modello di zoccolo sanitario valga l’altro: in commercio esistono numerose tipologie di zoccoli, adatte a tutte le necessità, perciò è facile imbattersi nelle migliori offerte zoccoli sanitari.

Ecco il motivo per cui occorre compiere la scelta delle calzature sanitarie con la dovuta attenzione, scelta che sarà più chiara seguendo alcuni semplici consigli.

Stabilire l’uso di queste scarpe

I criteri da tenere a mente quando si sta per acquistare un paio di zoccoli sanitari, sono quelli riguardanti il loro futuro utilizzo.

Bisogna considerare l’ambiente in cui saranno indossati e per quanto tempo saranno indossati, oltre a determinare se chi li porta svolge una mansione specifica.

Ad esempio nelle strutture ospedaliere, dove i pavimenti sono spesso plastici o in linoleum, occorrono zoccoli antistatici con suole antiscivolo.

Il cinturino che chiude lo zoccolo è fortemente consigliato, in quanto favorisce la stabilità della calzatura sul piede, nel rispetto della sicurezza negli ospedali.

Quindi in campo ospedaliero, i principi cardine da tenere a mente per l’acquisto degli zoccoli saranno i seguenti: comodità, giusto sostegno e sicurezza.

I materiali

Dalle foto sul web delle migliori offerte zoccoli sanitari, essi sembrano tutti simili, ma a cambiare sono comfort e materiali: è sempre meglio leggere con cura tutte le informazioni quando ci si appresta a fare l’acquisto.

Gli zoccoli vengono fabbricati principalmente in gomma, eva (etil vinil acetato) e pelle o legno.

Gli zoccoli sanitari in gomma, nati come naturale evoluzione di quelli in legno, possono essere costituiti da un monoblocco e il cinturino, oppure da diversi blocchi e cinturino.

I modelli in gomma sono resistenti e sterilizzabili in autoclave, forniscono sostegno e sono diffusi in sala operatoria.

Gli zoccoli in eva sono molto leggeri e confortevoli, ma non bisogna cadere nel tranello di pensare che siano per forza i migliori: se la persona è molto pesante, il tacco dello zoccolo tende a deformarsi, perciò è meglio considerare sempre il proprio peso.

L’eva è un materiale espanso reticolato chimicamente, progettato per garantire l’impermeabilità all’acqua, altro punto da considerare nella scelta delle ciabatte sanitarie, oltre che ad essere termoisolante e antibatterico.Facili da sterilizzare in autoclave, i modelli in eva resistono a temperature fino a 120 gradi.

Invece, gli zoccoli con la tomaia in pelle, sono traspiranti e aiutano il piede a non scivolare, mentre quelli in legno rimangono un must per i più tradizionalisti, anche se ormai è difficile vederli negli ospedali.

Le tipologie di zoccoli

L’occhio, si sa, vuole la sua parte. Gli zoccoli sanitari più comuni, sono monocromatici e possiedono la classica forma che si può osservare ai piedi del personale nelle strutture ospedaliere.

Ci sono poi dei modelli di zoccoli che si discostano da quelli classici e possiedono dettagli più moderni, con un design leggermente diverso.

Si potrebbe decidere di scegliere queste scarpe anche in base alla comodità, prediligendo materiali leggeri, in modo da non far dolere i piedi dopo tante ore di lavoro, ma anche in base al design.

Per quando riguarda il brand della scarpa, sicuramente esistono marchi più conosciuti di altri, ma qualcuno potrebbe preferire gli zoccoli made in Italy, per avere più sicurezza su filiera industriale e materiali impiegati.

Infine, ci sono anche gli zoccoli sanitari ecosostenibili, perfetti per chi ha a cuore l’ambiente e intende riciclarli quando non serviranno più.

Migliori Offerte

OffertaBestseller No. 1
Scholl Clog Evo, Pantofole Unisex-Adulto, Lilla, 39.5 EU
  • Die Clogs eignen sich besonders für Medizin- & Sanitätspersonal sowie für alle Berufstätigen, die ständig auf den Beinen sind / Schuhe bei 90°C waschbar, Innensohle in Autoklaven sterilisierbar
  • Die lila Clogs-Arbeitsschuhe sind in den Größen 34/35-47 erhältlich / Bequeme Unisex Sicherheitsclogs für Männer und Frauen in Lila - geeignet für verschiedenste Einsatzbereiche
  • linea professionale
Bestseller No. 2
REPOSA Zoccoli Sanitari Modello Light Shock, Zoccolo Professionale con Suola in Gomma Antiscivolo SRC, Laccetto Ribaltabile, Suola Antibatterica e Plantare Anatomico, Antistatico e Ultra Leggero
  • Zoccoli - gli zoccoli sanitari donna e zoccoli sanitari uomo reposa sono calzature sanitarie unisex comode e leggere, realizzate in eva reticolata (etilene vinil acetato), un materiale impermeabile e termoisolante che garantisce elasticità e morbidezza. Nelle nostre calzature sanitarie donna l'energia viene assorbita nella zona del tallone, garantendo stabilità.
  • Caratteristiche - il tomaio delle ciabatte infermiera donna è chiuso nella parte superiore, per impedire infiltrazioni di potenziali sostanze nocive. Le nostre ciabatte sanitarie uomo hanno finestre laterali per l'aerazione del piede, plantare anatomico, laccetto ribaltabile di sicurezza con aggancio, suola antiscivolo src e tassello antistatico per cariche elettrostatiche.
  • Utilizzo - le scarpe infermiere tipo zoccolo reposa sono pensate per corsie ospedali, case di cura, studi medici, dentistici, fisioterapici e sportivi, saloni beauty e spa e imprese di pulizie.
OffertaBestseller No. 3
Scholl Clog Evo, Zoccoli Sanitari Medicali Unisex-Adulto, Verde, 39.5 EU
  • Gli zoccoli sono particolarmente indicati per il personale medico e sanitario oltre che per tutti i professionisti che sono costantemente in piedi / le scarpe possono essere lavate a 90°C, il sottopiede è sterilizzabile in autoclave
  • Le scarpe da lavoro sono disponibili nelle taglie 34 / 35-47 / Comodi zoccoli di sicurezza unisex per uomo e donna - adatti per una vasta gamma di applicazioni
  • Le scarpe possono essere indossate tutto l'anno e facili da indossare e da togliere / Il materiale della tomaia con cinturini e la suola della pantofola sono realizzati in TPR, la soletta in microfibra
OffertaBestseller No. 4
Scholl Evoflex, Zoccoli Sanitari Medicali Unisex-Adulto, Fuchsia, 39 EU
  • Gli zoccoli sono particolarmente indicati per il personale medico e paramedico oltre che per tutti i professionisti che sono costantemente in piedi
  • Gli zoccoli da lavoro sono disponibili nelle taglie 34/35-47 / Comodi zoccoli di sicurezza unisex per uomini e donne - adatti per una vasta gamma di applicazioni
  • Linea Professionale
OffertaBestseller No. 5
Scholl F265631032380, Scarpe da Lavoro per Settore Medico Unisex-Adulto, Azzurro, 37/38 EU
  • Gli zoccoli sono particolarmente indicati per il personale medico e sanitario oltre che per tutti i professionisti che sono costantemente in piedi / le scarpe possono essere lavate a 90°C, il sottopiede è sterilizzabile in autoclave
  • Le scarpe da lavoro sono disponibili nelle taglie 34-46 / Comodi zoccoli di sicurezza unisex per uomo e donna - adatti per una vasta gamma di applicazioni
  • Linea Professionale
Bestseller No. 6
Gima 26394 - Zoccoli Professionali, Anatomici, Unisex, Antiscivolo, Antistatici, Tomaia Non Forata, Suola Forata, Fucsia, Misura 37 EU, 1 Paio
  • Certificati dispositivo medico CE classe di rischio I (non sterile), in accordo alla regola 1 allegato VIII del regolamento (UE) 2017/745 (MDR)
  • Caratteristiche: aerati, fori sulla suola per aerazione e traspirazione; anatomici, rispettano la naturale anatomia del piede; antiscivolo suola antiscivolo sicura anche su pavimenti bagnati; antistatici, materiale antistatico direttamente iniettato nella mescola polimerica
  • Altre caratteristiche: lavabili in lavatrice, sterilizzabili a 134°C, confezionati singolarmente in scatola di cartone senza lattice e senza alogeni; unisex
Bestseller No. 7
Tecniwork Zoccoli Sanitari Professional 38-39 Blu
  • Dispositivi di protezione individuali di II° classe.
  • Comfort e colore in tutta sicurezza.
  • Autoclavabili, con suola antiscivolo certificata SRB (test acciaio su glicerina) e interamente in gomma antistatica, pratici, comodi e igienici.
Bestseller No. 8
EGLEMTEK Zoccoli Sanitari Professionali Certificati Laccio Regolabile Colorati (36/37, Blu)
  • Zoccoli sanitari made in Italy in gomma studiati e realizzati per uso professionale certificati CE
  • Pratici, comodi e igienici, perfetti per chi sta molte ore in piedi, rispondono a tutti i requisiti necessari per essere usati in sicurezza sul luogo di lavoro
  • Grazie alle caratteristiche tecniche avanzate, sono classificati come dispositivi di protezione individuali di II classe e certificati secondo la normativa Europea EN ISO 20347:2012 e EN ISO 20344:2011
Bestseller No. 9
Bestseller No. 10
REPOSA Zoccoli Sanitari Modello Max, Zoccolo Professionale con Laccetto e Suola in Gomma Antiscivolo SRC, Plantare Anatomico, Antistatico e Leggero
  • __ ZOCCOLI - Gli zoccoli sanitari donna e zoccoli sanitari uomo Reposa sono calzature sanitarie unisex comode e leggere, realizzate in gomma polimerica naturale antistatica, a base di elastomeri termoplastici SEBS. Nelle nostre calzature sanitarie donna l'energia viene assorbita nella zona del tallone, garantendo stabilitˆ.
  • __CARATTERISTICHE - Il tomaio delle ciabatte infermiera donna chiuso nella parte superiore, per impedire infiltrazioni di potenziali sostanze nocive. Le nostre ciabatte sanitarie uomo hanno finestre laterali per l'aerazione del piede, plantare anatomico, laccetto ribaltabile di sicurezza con aggancio e suola antiscivolo SRC. In pi gli zoccoli in gomma sono autoclavabil fino a 134¡.
  • __UTILIZZO - Le scarpe infermiere tipo zoccolo Reposa sono pensate per corsie ospedali, case di cura, studi medici, dentistici, fisioterapici e sportivi, saloni beauty e spa, strutture alberghiere e imprese di pulizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *