Assunzioni Ferrovie dello Stato: attenzione alla truffa dei 10 euro

0

Non solo offerte di lavoro; vogliamo mettervi in guardia su una truffa del web che riguarda fantomatiche assunzioni da parte del gruppo Ferrovie dello Stato. Da tempo molti lettori ricevono mail su presunte opportunità di lavoro che in realtà non solo altro che fasulle, vediamo perchè.

Finte assunzioni in Ferrovie dello Stato

Molti utenti in cerca di lavoro hanno segnalato una mail che in tanti stanno ricevendo e di cui si sta facendo un gran parlare; la mail riporta il seguente testo:

Gentile Candidato lei  è stato selezionato dal data base di Bacheca. “Ferrovie dello Stato” è lieta di annunciarle 800 Assunzioni. La novità che la ricerca di candidati è prettamente sul web, per cui ci siamo affidati ai database di Infojobs, Subito, Bacheca e Monster. La informo che il primo scaglione di colloqui per le  500 assunzioni di Aprile  2015, sarà di 800 candidati. I colloqui inizieranno il 16/02/2015. Clicchi sul link sotto riportato per Prenotare il Suo Colloquio: PRENOTA IL COLLOQUIO

Cordiali Saluti

Dott. Mario Troise

Resp. Lavoro Italia del Ministero del Lavoro – Coordinatore delle Regioni”.

Cosa succede cliccando sul link all’interno della mail?

Una volta cliccato sul link indicato si viene invitati a compilare un form online con i propri dati personali necessari per essere ricontattati per il colloquio conoscitivo. Dopo 24 ore una mail comunicherà il giorno e l’orario del colloqui, con l’invito a cliccare in un link che richiede il versamento di 10 euro di “Diritti di Stato e Bollo di Cancelleria”: ecco quindi la truffa dei dieci euro realizzata con una grafica web molto simile a quella del sito di Ferrovie dello Stato, utile a trarre in inganno i malcapitati in cerca di lavoro.

La smentita di Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato ha già smentito la mail circolante sul web, specificando di non aver mai chiesto pagamenti in denaro per accedere alle selezioni e ricordando che i candidati possono inviare candidature spontanee attraverso il vero portale web ww.fsitaliane.it alla sezione “Lavora con noi” – “Invia il tuo CV”.

Leave A Reply