Trovare lavoro in Austria: informazioni utili

0

austriaL’Austria è una meta molto ambita tra chi decide di emigrare all’estero per trovare lavoro; in questo paese infatti il livello di disoccupazione è tra i più bassi d’Europa e la qualità del benessere è sicuramente elevata. In Austria il reddito è molto omogeneo tra le varie fascie di lavoratori, che possono anche contare su un sistema sanitario di primo livello.

Mercato del lavoro in Austria

Secondo le più recenti rilevazioni i settori che registrano il maggior numero di lavoratori e opportunità sono l’industria manifatturiera, la vendita all’ingrosso e al dettaglio, i servizi di autoriparazioni, le imprese di costruzioni, i servizi alle imprese e i servizi sociali e sanitari. Tutti settori in cui le occasioni di lavoro in Austria sono molto accessibili per chi è in cerca di lavoro.

Lingua

Per lavorare in Austria in qualsiasi settore è ormai fondamentale una buona conoscenza del tedesco, scritto e parlato. L’attestato ufficiale riconosciuto in Austria per la conoscenza del tedesco è il Il Österreichisches Sprachdiplom Deutsch ( OSD), conseguibile in moltissimi centri linguistici di tutto il mondo.

Lavoro in Austria

L’Austria, essendo un Paese membro dell’Unione europea, aderisce al principio della libera circolazione dei lavoratori (articolo 45 del trattato sul funzionamento dell’Ue), per cui tutti i cittadini dei Paesi membri dell’Ue possono trovare lavoro in un altro paese UE senza bisogno del permesso di lavoro e ovviamente avranno pari condizioni di lavoro dei cittadini austriaci. Ricordiamo che cittadini di Paesi Ue possono richiedere il trasferimento di alcuni tipi di copertura sanitaria e previdenziale verso il Paese in cui si trasferiscono a vivere e lavorare. A questo scopo vi conisgliamo di consultare il sito web della “Commissione europea I tuoi diritti paese per paese“.

Problema casa

Come in tutto il mondo i costi degli affitti di una casa in Austria dipendono dalle varie zone; in grandi città nelle zone centrali gli affitti possono essere molto elevati, e più piccoli sono gli appartamenti più aumenta il loro costo al metro quadro. L’anno scorso il costo medio di un’appartemtn oin Austri era di 458 euro, ovviamente variabile in meglio o in peggio a seconda delle zona.

Siti consigliati per trovare lavoro

Per trovare lavoro in Austria vi consigliamo di consultare i seguenti siti specializzati:

Leave A Reply