Trenitalia annuncia 500 assunzioni per Macchinisti e Capitreno

0

trenitaliaNuove assunzioni in arrivo per macchinisti e capitreno in Trenitalia.

L’azienda sta per annunciare una nuova campagna di assunzioni per 500 risorse da inserire tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018. Si tratta quindi di un numero di assoluto rilievo per chi cerca lavoro nel settore ferroviario.

Vediamo quali sono le intenzioni di Trenitalia in merito alle prossime assunzioni 2017 2018 e come sfruttarle per trovare lavoro sui treni del Gruppo Fs.

VERTICE PER NUOVE ASSUNZIONI IN TRENITALIA

Si è svolto di recente infatti un’importante incontro tra Trenitalia e le organizzazioni sindacali in cui è stata annunciata dall’azienda una nuova tranche di assunzioni per 500 futuri macchinisti e capitreno.

Le nuove assunzioni saranno realizzate tra la fine di quest’anno e i primi mesi del 2018, e si aggiungeranno alle 750 assunzioni effettuate dall’inizio del 2017. In poco più di un anno Trenitalia ha assunto oltre 1200 giovani in tutti i settori aziendali, dal personale di bordo e di conduzione alla manutenzione e ambito commerciale.

RICAMBIO DEL PERSONALE

Le assunzioni annunciate, in accordo con i sindacati, si rendono necessarie per garantire il ricambio generazionale a seguito delle numerose uscite di personale che seguiranno nella seconda metà del 2018. Trenitalia ha quindi necessità di inserire in anticipo nuovo personale per avviare da subito i percorsi di professionalizzazione necessari per garantire qualità al servizio ai clienti.

DONNE IN AZIENDA

I posti di lavoro che verranno assegnati riguarderanno un po’ tutta Italia, con particolare attenzione all’incremento della presenza femminile e del livello di istruzione dei neoassunti. Basti sapere che la percentuale femminile attuale del personale di bordo è del 51%, mentre il 27% sono laureati, contro il 73% di diplomati.

L’AZIENDA

Trenitalia è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa della gestione del trasporto ferroviario passeggeri.

Ricordiamo che Ferrovie dello Stato Italiane SpA è la più grande azienda italiana operante nella realizzazione di opere e servizi nel trasporto ferroviario, anche in Alta Velocità. Il Gruppo, nato nel 1905, ha come unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestisce oltre 16.700 km di rete ferroviaria, di cui 1.000 ad Alta velocità.

Il Gruppo è attualmente guidato dall’AD Renato Mazzoncini e comprendere diverse controllate: Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Grandi Stazioni, Centostazioni, Busitalia – Sita Nord, FS Logistica, FS Sistemi Urbani, Fercredit e Ferservizi.

Ferrovie dello Stato trasporta ogni anno oltre 600 milioni di passeggeri, 50 milioni di tonnellate di merci all’anno ed impiega circa 70mila persone.

INVIARE IL CV A TRENITALIA

Ricordiamo quindi che per candidarsi alle opportunità di lavoro in Trenitalia è necessario collegarsi al portale Lavora con noi del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Dal sito è possibile consultare la pagina dedicata alle “Ricerche in corso” in Trenitalia e in tutte le società parte del Gruppo Fs, inviando quindi il cv per le posizioni aperte di proprio interesse.

Leave A Reply