150 tirocini in RAI per giovani studenti

0

RAICentinaia di opportunità di formazione in RAI per giovani studenti.

L’azienda televisiva ha infatti varato un programma di stage per l’attivazione di 150 tirocini curriculari rivolti a studenti universitari e delle scuole di specializzazione.

Si tratta di stage trimestrali che potranno essere svolti in diverse sedi Rai, nazionali e regionali, in tutta Italia. Entriamo nel dettaglio di queste nuove opportunità e scopriamo come candidarsi.

PROGRAMMA RAI PER GIOVANI STUDENTI

La RAI ha varato il programma “Porte Aperte“, rivolto a giovani studenti di diverse età. Si va dai bambini delle scuole d’infanzia e elementari, agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, fino agli studenti universitari e delle scuole di specializzazione.

L’obiettivo del progetto è di avvicinare i giovani ai mestieri legati al mondo delle trasmissioni radio e tv e dei progetti culturali del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, tramite visite, lavoratori, moduli didattici di alternanza scuola-lavoro e altre attività.

Proprio per gli studenti universitari e delle scuole di specializzazione la RAI offre interessanti tirocini curriculari della durata di 3 mesi, realizzati in ottemperanza della legge sulla Buona Scuola e in collaborazione con gli istituti scolastici.

A CHI SONO RIVOLTI I TIROCINI

I tirocini in RAI sono rivolti a 150 studenti dei corsi di laurea magistrale di primo e secondo livello, di master di primo o secondo livello, ma anche agli allievi delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti.

AREE DI INSERIMENTO

I percorsi di formazione e orientamento dureranno per un periodo di 3 mesi e 450 ore totali, con inserimenti in diverse strutture aziendali coerenti con il percorso di studio dei tirocinanti. Le aree disponibili sono: Aree di Staff, Aree Editoriali, Redazioni Giornalistiche.

SELEZIONI

In caso di candidati in numero superiore ai tirocini disponibili, verranno prese in considerazione il voto del corso di laurea di primo livello superiore a 105/110 e l’avere una media dei voti del corso di laurea specialistica superiore a 28/30.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini curriculari in RAI possono inviare la propria candidatura tramite l’Ufficio Placement dell’Istituto scolastico di appartenenza. Sarà quindi l’azienda a selezionare i tirocinanti da contattare per lo svolgimento del stage.

Per ulteriori informazioni sul programma di tirocini RAI, è possibile consultare l’apposita pagina web dedicata al progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply