Ticino: 200 posti di lavoro in Svizzera, settore Automotive

0

NanoFlowcellPer chi cerca lavoro in Svizzera, ci sono opportunità di lavoro in arrivo: NanoFlowcell, nota azienda tedesca produttrice di auto a propulsione alternative, ha annunciato l’apertura di un nuovo stabilimento in Ticino e la conseguente assunzione di 200 persone. Vediamo di cosa si tratta.

L’azienda

NanoFlowcell AG è una società con sede a Vaduz (Liechtenstein) specializzata nella produzione e nello sviluppo di auto elettriche. Il Gruppo, fondato nel 2013, opera nella ricerca e sviluppo di tecnologie energetiche innovative, grazie ad un laboratorio di simulazione a Zurigo per studi di chimica quantistica e di ingegneria molecolare.

200 assunzioni nel Canton Ticino

La NanoFlowcell AG ha annunciato l’intenzione di aprire un nuovo centro di ricerca e produzione nel Canton Ticino, per la precisione a Tenero. L’azienda stima la creazione di 200 posti di lavoro nello stabilimento che sorgerà in un’area di 25mila mq e servirà per le attività di ricerca e sviluppo del progetto brevettato sulla batteria a cella di flusso, ma anche per assemblare la vettura Quant F appena l’azienda otterrà le necessarie certificazioni. L’impianto avrà quindi il nome di Quant City.

I lavori per la costruzione del centro avranno inizio nel 2016 e termineranno entro il 2018, per cui le opportunità occupazionali saranno certamente rilevanti considerando i lavori di costruzione, la regolare gestione del sito e l’indotto generato, che per ultimo viene stimato in 2.500 posti di lavoro.

Le figure ricercate

Una gran parte dei posti di lavoro creati da NanoFlowcell nel Canton Ticino saranno sicuramente relativi all’ambito ambito ingegneristico, ricerca e sviluppo e  amministrativo. Si tratterà quindi di profili altamente specializzati a cui si aggiungeranno migliaia di posti di lavoro creati dall’indotto nei servizi necessari a garantire il funzionamento del sito produttivo e di ricerca.

Lavorare in Svizzera

Per il momento non sono state avviate selezioni di personale da parte di NanoFlowcell, vi terremo quindi sicuramente aggiornati sulle prossime opportunità di lavoro dell’azienda per il nuovo sito di ricerca del Canton Ticino.

Share.

Leave A Reply