Comune di Terni: bando per 26 Volontari Civici

0

terniInteressante bandi di concorso indetto dal Comune di Terni per il reclutamento di 26 volontari civici d’età compresa tra i 30 e i 55 anni. Non si tratta di offerta di assunzione, ma di un’opportunità di svolgere attività di volontariato in diversi ambiti e usufruire di interessanti benefici economici. Ecco maggior dettagli e come candidarsi.

BANDO PER VOLONTARI CIVICI

Il bando del Comune di Terni ha l’obiettivo di conferire 26 incarichi a volontari civici che verranno impegnati in attività di cura e tutela dell’ambiente urbano, sicurezza sociale e qualità urbana, invecchiamento attivo e solidarietà generazionale.

BENEFICI ECONOMICI

I volontari civici aderenti alle iniziative del Comune di Terni beneficeranno di diverse forme di benefici, diretti ed indiretti, in particolare:

  • erogazione di un riconoscimento economico di € 201,60 più oneri a fronte di un’attività di volontariato di 48 ore mensili per un massimo di 4 ore giornaliere,
  • bonus del 50% sull’abbonamento personalizzato alla rete urbana dei trasporti pubblici;
  • partecipazione ad attività formative gratuite organizzate dall’Amministrazione comunale.

REQUISITI

Il Comune di Terni realizzerà così una graduatoria di cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residente nel comune di Terni;
  • essere disoccupato, inoccupato o, comunque, non parte della popolazione attiva;
  • essere di età compresa tra i 30 e i 55 anni di età;
  • essere nelle condizioni di idoneità fisica e psichica necessaria per l’assolvimento delle attività previste nel presente avviso pubblico, debitamente documentata da certificazione medica, rilasciata dal medico di medicina generale;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • cittadinanza italiana o di un paese dell’UE con regolare permesso di soggiorno permanente, oppure extracomunitari in possesso di carta di soggiorno a tempo illimitato o permesso disoggiorno a tempo indeterminato.

COME CANDIDARSI

I candidati interessati dovranno consegnare le domande per le attività di volontariato civico, utilizzando l’apposito modello allegato al bando, entro il 29 gennaio 2016 presso una delle segreterie degli uffici territoriali (via Puglie, Via del Mandorlo, Via degli Oleandri) o presso lo Sportello del Cittadino (Via Roma). Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Concorsi del sito web del Comune di Terni.

Leave A Reply