Termini Imerese rinasce con Blutec: investimenti e assunzioni

0

termini imereseInvitalia e Blutec hanno recentemente firmato un Contratto di sviluppo per la riconversione e riqualificazione degli stabilimenti ex Fiat di Termini Imerese. Il progetto prevede il riassorbimento dei 700 addetti in cassa integrazione ex Fiat, e numerose nuove assunzioni entro il 2018. Ecco cosa c’è da sapere.

RIQUALIFICA DELLO STABILIMENTO EX FIAT

Blutec, azienda specializzata nella produzione di componentistica per l’automotive, ha quindi siglato un contratto con Invitalia per il recupero del noto polo industriale ex Fiat di Termini Imerese. L’investimento complessiva sarà di 95,8 milioni di euro, di cui 71 concessi da Invitalia (67 milioni sotto forma di finanziamento agevolato e 4 milioni come contributo in conto impianti).

ASSUNZIONI A TERMINI IMERESE

Nel nuovo sito produttivo di Blutec verranno quindi fabbricati componenti per l’industria automobilistica e tutto ciò porterà notevoli risvolti dal punto di vista occupazionale in Sicilia: il progetto infatti prevede di riassorbire gradualmente, nell’arco di tre anni, i 700 attuali addetti in cassa, di cui 250 entro il 2016 e 150 entro il 2017.

Il nuovo polo industriale Blutec di termini Imerese creerà inoltre ulteriori posti di lavoro: entro il 2018 è infatti previsto l’ingresso in azienda di 300 nuovi addetti, merito di un successivo investimento dedicato all’allestimento di vetture ibride ed elettriche.

L’EX POLO INDUSTRIALE SICILIANO

Ricordiamo che nel polo industriale siciliano, costruito negli anni Sessanta, venivano realizzate la prima 500 L, la mitica 126, la Panda, la Punto la Lancia Ypsilon. Negli anni 80 il numero degli Operai impiegati arrivò anche 3.200 unità, ma nel ’93 arrivano i primi segnali di crisi: solo nel 2002 si parlò per la prima volta di chiusura, poi avvenuta nove anni dopo nel 2011. Dopo anni di progetti sul recuperò dell’ex stabilimento Fiat ecco finalmente un progetto chiaro e realizzabile, che sarà una boccata d’ossigeno ai numerosi lavoratori in cassa e non solo.

Per ulteriori informazioni sulle prossime assunzioni a Termini Imerese vi terremo certamente aggiornati non appena verranno rese pubblici nuovi dettagli.

Leave A Reply