Svizzera: formazione e lavoro 16 Controllori Traffico Aereo

0

SkyguideNuove opportunità di lavoro in Svizzera per chi sogna di diventare Controllore di Traffico Aereo. La società Skyguide intende rafforzare il proprio servizio di polizia aerea, formando e assumendo 16 nuove risorse. Vediamo di cosa si tratta e come candidarsi.

LAVORO PER CONTROLLORI AEREI IN SVIZZERA

L’azienda ha preso di recente la lesione di rafforzare il proprio persone di controllo aereo a seguito del dirottamente su Ginevra di un aereo della Ethiopian Airlines avvenuto due anni fa. Skyguide intende quindi formare ed assumere 16 unità di personale nell’ambito del nuovo servizio di polizia aerea.

Il servizio, che sarà attivo 365 giorni l’anno h24, sarà sostenuto a livello di costi dalle Forze aeree svizzere e creerà così nuova occupazione specializzata.

FIGURE RICERCATE

Le selezioni di Skyguide puntano al reclutamento e alla formazione di Controllori del Traffico Aereo: tali figure si occupano quindi di lavorare nelle torri di controllo o di avvicinamento degli aeroporti e dei centri di controllo d’area civili e militari, sorvegliando il passaggio degli aerei nel settore di competenza, agevolando gli stessi e prevenendo rischi di collisione.

La figura del Controllore di Traffico aereo è rivolta generalmente a candidati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, diplomati o con formazione professionale e attestato federale di capacità (AFC), con una buona conoscenza della lingua inglese.

CORSO FORMATIVO

Per poter lavorare come Controllori in Skyguide è necessario affrontare un percorso formativo per il conseguimento della licenza di Controllore del Traffico Aereo, rilasciata dall’UFAC (Ufficio federale dell’aviazione civile). Il corso ha una durata di 2 anni e prevede il riconoscimento di un’indennità di 26.000 CHF (circa 23.571 euro) il primo anno e 31.200 CHF (circa 28.291 euro) il secondo anno. Si tratta di un corso teorico/pratico che si svolge in parte presso lo Skyguide Training Center e in parte presso il futuro luogo di lavoro.

LE SELEZIONI

Le selezioni per accedere al percorso formativo per Controllori di Traffico aereo prevedono il superamento di test attitudinali presso le sedi di Ginevra o Zurigo.

LA SOCIETA’

Skyguide è una società svizzera che gestisce e controlla lo spazio aereo svizzero e delle zone adiacenti in Germania, Austria, Francia e Italia affidate al suo controllo. La società, che ha sede principale a Ginevra, impiega attualmente circa 1400 dipendenti, di cui 450 Controllori del Traffico Aereo civile e militare.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle prossime assunzioni in Skyguide in Svizzera possono candidarsi visitando la pagina web della società da cui compilare l’apposito form online di registrazione al corso per Controllori di Traffico aereo. Ricordiamo che il prossimo corso avrà inizio il 3 ottobre 2016.

Leave A Reply