Stati Uniti: Stage World Bank 2016

0

world bankPer chi sogna di lavorare negli Stati Uniti, sono aperte le candidature per gli stage World Bank 2016. La Banca Mondiale seleziona giovani laureati da inserire in tirocini retribuiti presso la sede di Washington. Vediamo di cosa si tratta e come candidarsi.

LA BANCA

La Banca Mondiale è stata istituita nel 1945 e comprende 5 organizzazioni, la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD), l’International Development Association (IDA), l’International Finance Corporation (IFC), la Multilateral Investment Guarantee Agency (MIGA) e il Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti (ICSID). L’istutito offre assistenza finanziaria e tecnica ai Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo e opera per ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita dei popoli in difficoltà. L’attuale Presidente è Jim Yong Kim.

STAGE IN BANCA MONDIALE

La Banca Mondiale offre interessanti tirocini retribuiti per laureati iscritti a corsi di dottorato o specializzazione da inserire presso il quartier generale di Washington o altre sedi americane. Gli stage, che coinvolgono ogni anno circa 150/200 tirocinanti, hanno una durata di 4 mesi e si svolgono sia durante il periodo estivo che invernale.

DESTINATARI

I tirocini della Banca Mondiale sono destinati a laureati che stanno affrontando un percorso di studio post laurea ad esempio un master, oppure studenti universitari che stanno seguendo la specialistica o il dottorato. possono accedere agli stage i candidati provenienti da tutti i tipi di lauree e dai paesi membri della World Bank. E’ ovviamente fondamentale un’ottima conoscenza della lingua inglese, mentre sono considerati requisiti preferenziali la conoscenza di altre lingue quali francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese, buone competenze informatiche e precedenti esperienze di stage o lavoro.

CONDIZIONI

Gli stagisti verranno retribuiti in base alle ore di lavoro effettivamente svolte, con uno stipendio che viene definito di anno in anno. Le spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

CANDIDATURE

La Banca Mondiale offre ogni anno due sessioni per candidarsi agli stage retribuiti americani: per gli stage estivi che si svolgono da giugno a settembre è possibile candidarsi tra il 1° dicembre e il 31 gennaio, mentre per gli stage invernali, che si svolgono da dicembre a marzo è necessario candidarsi dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.

Al momento è quindi possibile candidarsi per la prossima sessione estiva le cui candidature scadranno il 31 gennaio 2016. E’ necessario visitare la sezione dedicata alle carriere e selezioni in cui compilare l’apposito form online.

Share.

Leave A Reply