Stage in Enel Energia per giovani laureati

0

enelVi piacerebbe entrare a lavorare in Enel? La grande aziende italiana del settore dell’energia offre nuove opportunità di lavoro in Italia, in particolare con interessanti stage per laureati da inserire in diversi ambiti aziendali. Ecco per voi maggiori informazioni e come candidarsi in Enel.

IL GRUPPO

Enel SpA, la più grande azienda elettrica ed energetica italiana nonchè una delle principali in Europa. L’azienda gestisce gran parte della rete di distribuzione elettrica nel nostro paese ed eroga anche servizi per il gas, nel rispetto della propria politica di sostenibilità ambientale e lotta al cambiamento climatico. Enel rifornisce oggi 61 milioni di clienti in ben 40 paesi del mondo, e vanta una capacità installata netta di oltre 98 GW. Enel opera in Italia attraverso le società Enel Distribuzione SpA, Enel Energia SpA, Enel Factor, Enel Green Power SpA, Enel Servizio Elettrico SpA e Enel Sole.

STAGE ENEL 2016

ENEL ha aperto nuove selezioni di personale in vista di nuove offerte per stage retribuiti della durata di 6 mesi presso la sede di Roma. L’azienda energetica ricerca principalmente profili Junior per laureati in diverse discipline. Ecco quali sono le posizioni aperte per stage in Enel:

JUNIOR FATTURAZIONE E MISURA

La divisione Mercato di Enel ricerca di profili junior da inserire nell’unità Fatturazione e Misura, che si occuperanno di diverse attività tra cui effettuare previsioni e analizzare consuntivi in materia di ricavi tariffari, monitorare i sistemi di riepilogazione di fatturato dei clienti del servizio di maggior tutela, consuntivare il margine energia di Enel Servizio Elettrico, curare la raccolta dati previste dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas per gli esercenti del Servizio di Maggior Tutela, etc. Le selezioni sono rivolte a laureati in discipline economiche o ingegneristiche, con una buona conoscenza della lingua Inglese, ottima conoscenza del pacchetto Office,  preferibile conoscenza della normativa che regola le attività di vendita di energia elettrica, autonomia, attitudine al lavoro in team, capacità di Problem solving, proattività e flessibilità.

JUNIOR PERFORMANCE ANALYST

La divisione Global Trading di Enel ricerca di profili junior da inserire nella struttura Performance Analysis Monitoring and Reporting, che si occuperanno delle attività di analisi e monitoraggio delle performance operative delle diverse unità facenti parte della DivisioneGlobal Trading, della definizione di un set di indicatori (KPIs and Key Value Drivers) per monitorare il raggiungimento degli obiettivi operativi di breve e lungo periodo della Divisione, della definizione e gestione del dashboard di monitoraggio delle performance operative e altro. L’azienda valuta candidati/e in possesso di Laurea in Matematica, Statistica, Economia, Finanza quantitativa o simili, buona conoscenza dell’Inglese, ttima conoscenza del pacchetto Office, preferibile conoscenza di nozioni su mercati energetici e sui driver di valore dell’operatività negli stessi, capacità di analisi e di sintesi, problem solving ed orientamento ai risultati, attitudine al lavoro in team.

JUNIOR AUDIT

La divisione Holding di Enel è alla ricerca di profili junior da inserire nell’area Audit, che saranno coinvolti nelle attività di partecipazione alla pianificazione ed esecuzione delle attività di internal auditing, analisi per l’individuazione dei principali rischi correlati ai processi aziendali e di business, analisi per la verifica dell’adeguatezza del sistema di controllo interno dell’azienda, dell’efficacia ed efficienza dei processi aziendali analizzati, verifica della corretta applicazione delle procedure (operative, gestionali, amministrative e organizzative) e della normativa esterna di settore e altro. Le selezioni sono rivolte a candidati/e con Laurea di II livello in Ingegneria Gestionale o Economia, preferibile tesi sul tema “revisione aziendale”, conoscenza delle  tecniche di trattamento ed analisi dei dati, buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti di Office Automation, capacità di analisi, doti di equilibrio, gestione dei conflitti, autonomia, spirito critico e iniziativa, attitudine al lavoro in team.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

Enel punta molto sul reclutamento di giovani risorse da inserire in azienda attraverso appositi percorsi formativi. I principali programmi di inserimento e formazione sono i seguenti:

  • JET (Junior Enel Training International): un percorso formativo in inglese dedicato all’inserimento dei giovani laureati, che comprende attività di formazione in aula e a distanza;
  • Welcome to Enel: un programma di inserimento per i professionisti neo assunti, utile per conoscere il business, la struttura, la policy e i progetti in corso del gruppo.

CANDIDARSI IN ENEL

Enel utilizza come principale strumento di reclutamento il portale riservato alle carriere e selezioni del Gruppo, da cui è possibile visionare tutte le opportunità professionali disponibili e registrare il cv nel database aziendale o rispondere online agli annunci di proprio interesse. Per candidarsi quindi alle offerte di stage in corso è necessario collegarsi alla pagina dedicata alle ricerche in corso ed effettuare la registrazione online.

Leave A Reply