Salone Orientamenti Genova: 1.166 offerte di lavoro

0

salone orientamentiE’ stato presentato in Regione il grande salone dell’orientamento che si svolgerà dal 14 al 16 novembre al Porto Antico di Genova.

I Magazzini del Cotone ospiteranno infatti il Career Day, inserito nel Dalone Orientamenti 2017, che mette a disposizione ben 1.166 offerte di lavoro promosse da 80 azienda partecipanti all’evento.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo svolgimento dell’evento e come partecipare ai colloqui di lavoro.

SALONE ORIENTAMENTI 2017

Il grande salone dell’orientamento è un occasione importante per favorire le scelte scolastiche e universitarie dei giovani studenti, ma anche incentivare l’occupazione di quelli che stanno per entrare nel mondo del lavoro.

L’evento prevede più di 50 seminari e 90 presentazioni di percorsi formativi, con l’importante presenza del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e ben 150 stand di istituzioni, enti formativi e aziende.

Analizzando i dati, quest’anno il Career Day genovese offrirà meno offerte di lavoro rispetto allo scorso, ma un netto aumento delle opportunità di lavoro con contratti a tempo indeterminato, ben 125 posti, per un +150% rispetto al 2016.

OFFERTE DI LAVORO DISPONIBILI

Come ogni anno la fa da padrona il settore turistico ma sono interessanti anche le offerte di lavoro proposte in altri settori. In totale saranno le seguenti le opportunità messe a disposizione dalle 80 azienda presenti:

  • 687 offerte di lavoro nel turismo, di cui 460 animatori turistici;
  • 159 nel commercio
  • 87 in ingegneria
  • 72 nel settore informatico
  • 51 nel settore amministrativo/uffici
  • 48 nel settore tecnico
  • 62 in altri ambiti.

CONTRATTI OFFERTI

Dal punto di vista contrattuale come detto sono 125 i contratto offerti a tempo indeterminato, 833 a tempo determinato e 20 apprendisti.

Riguardo le assunzioni a tempo indeterminato, i posti disponibili riguardano principalmente 57 ingegneri, 35 informatici, 10 matematici, 9 tecnici, 9 commerciali e 5 altre professionalità.

AZIENDE PRESENTI

Come detto le aziende presenti alla manifestazione sono ben ottanta. Per citarne alcune sono confermate le presenze di Costa Crociere, Bosch, Bureau Veritas Italia, Deloitte & Touche, ETT, Fater, Fincantieri, Ikea, MSC Cruises, RINA, Volotea, Alleanza Assicurazioni, Ikea e tante altre.

COME PARTECIPARE

Il Salone Orientamento 2017 si svolgerà quindi a Genova presso i Magazzini del Cotone dal 14 al 16 novembre 2017. Tutti gli interessati a partecipare al Career Day possono candidarsi agli annunci di lavoro disponibili di proprio interesse collegandosi al sito ufficiale www.orientamento.liguria.it e accedendo alla sezione “Career Day” in cui sono consultabili tutte le offerte di lavoro proposte e da cui è possibile registrarsi ai colloqui di lavoro.

Leave A Reply