Riqualificazione centro storico di Catania: 1000 posti di lavoro

0

cataniaEntro la fine del 2016 dovrebbero avere inizio i lavori di riqualificazione del centro storico di Catania. Il dato importante riguarda l’aspetto occupazionale: il progetto di rilancio del centro cittadino siciliano porteranno all’impiego di 1000 lavoratori del settore edile, ma non solo. Ecco il punto della situazione sul progetto di riqualificazione e sulle opportunità di lavoro in arrivo.

PIANO DI RIQUALIFICAZIONE CENTRO DI CATANIA

Il “Piano di riqualificazione del Centro storico di Catania” è stato recentemente presentato ai sindacalisti e ai lavoratori della Cgil di Catania, dall’assessore comunale all’Urbanistica Salvo Di Salvo e illustrato dagli architetti Aurelio Cantone ed Ermelinda Gulisano. Il piano prevede la rinascita dell’interno quartiere San Berillo, la parte storica all’interno del Santa Marta e l’intero perimetro dell’ospedale Vittorio Emanuele che sarà adibito a campus universitario.

OBIETTIVI DEL PIANO

Il Piano di riqualificazione generale del centro storico ha come obiettivi la tutela e la conservazione delle caratteristiche della città barocca, con la correzione e il miglioramento delle alterazioni incompatibili con la struttura storica e la razionalizzazione, il riuso e l’ottimizzazione del patrimonio edilizio esistente, tramite la conservazione, la valorizzazione, il potenziamento e il ripristino degli elementi architettonici, decorativi e formali. Tale riqualificazione verrà realizzata al fine di ottenere un miglioramento della qualità urbana, della qualità edilizia e delle condizioni complessive di sicurezza anche ai fini di prevenzione sismica.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

I lavori di riqualificazione del centro di Catania rappresenteranno un’importante occasione per recuperare occupazione dopo anni molto difficili: le attività di recupero del patrimonio architettonico prevedono infatti l’occupazione non solo di lavoratori dell’edilizia, ma anche del settore turistico e della cultura. Si stimano circa 1000 posti di lavoro creati nel settore edile per i lavoro di riqualificazione del centro storico, ma saranno numerose le opportunità di lavoro che verranno di conseguenza in ambito turistico e culturale.

Seguiteci per conoscere tutte le opportunità di lavoro che il territorio catanese offrirà nel corso dei lavori di riqualificazione del centro storico cittadino, ma anche successivamente.

Leave A Reply