Polizia Penitenziaria: posti per 2mila Agenti e Concorsi

0

polizia penitenziariaTantissimi posti di lavoro in arrivo nella Polizia Penitenziaria. E’ il Ministero della Giustizia ad aver annunciato, per voce del Ministro Orlando, una maxi campagna di assunzioni che vedrà l’arruolamento di ben 2mila Agenti Penitenziari entro la fine del 2018, tramite l’indizione di nuovi concorsi.

In attesa quindi dell’annunciato concorso per 197 Allievi Agenti di cui non vi è ancora traccia sulla Gazzetta ufficiale, si delineano quelle che saranno le migliaia di assunzioni previste tra la fine del 2017 e il 2018.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per sfruttare le future opportunità di lavoro nella Polizia Penitenziaria.

ASSUNZIONI AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA

Al fine di garantire la sicurezza all’interno delle carceri italiane, il Ministero della Giustizia sta varando un piano di assunzioni per rinforzare l’Amministrazione penitenziaria. C’è infatti grande necessità di turnover e rinfoltimento del personale, sia per aumentare il numeroso di risorse impiegato nel Corpo della Polizia Penitenziaria, sia per sostituire il personale che andrà in pensione nei prossimi mesi.

Il Ministro Orlando ha quindi dichiarato che verranno assunti oltre 2.000 Agenti entro la fine del 2018, utilizzando sia le graduatorie esistenti sia il nuovo concorso in arrivo a breve.

POSTI DISPONIBILI 2017 2018

Saranno 2.064 gli Agenti penitenziari che saranno arruolati entro il 2018; di questi 887 unità saranno già reclutate nei prossimi mesi di novembre e dicembre, dopo l’apposito periodo di formazione. Nel 2018 invece si procederà all’arruolamento di 1.777 Allievi Agenti provenienti da graduatorie precedenti, da formare entro la fine del 2017.

A questi si aggiungeranno i 197 Agenti che verranno selezionati tramite il nuovo concorso che si attende nelle prossime settimane.

CANDIDATURE

Per il momento bisogna quindi attendere la pubblicazione di nuovi bandi ufficiali in Gazzetta. Ricordiamo che tutti i concorsi indetti dal Ministero della Giustizia saranno consultabili all’interno della sezione “Concorsi” del sito istituzionale www.giustizia.it, in cui consultare i bandi integrali e tutte le informazioni utili per l’invio delle domande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply