Polizia Municipale Genova: nuove assunzioni 2017 2019

0

comune genovaNuove assunzioni in arrivo nella Polizia Locale del Comune di Genova.

Il capoluogo ligure ha firmato un protocollo d’intesa con la Regione Lombardia per la formazione di Agenti della Polizia Locale specializzati nel servizio sul territorio. Entro il 2017 saranno assunti i primi 40 agenti, mentre per biennio 2018-2019 verrà indetto un nuovo concorso con cui si raggiungerà il numero di 100 risorse inserite.

Ecco maggiori dettagli su queste nuove opportunità di assunzione nella Polizia locale genovese.

ASSUNZIONI AGENTI DI POLIZIA 2017 2019

Il Comune di Genova ha annunciato l’inserimento entro fine anno di 40 nuovi agenti della Municipale che verranno adeguatamente formati per operare sul territorio. Si tratta di risorse che andranno a rafforzare le pattuglie anti-degrado già attive in numerose zone della città.

Tale annuncio è stato reso pubblico in occasione della firma del protocollo d’intesa con Regione Lombardia con cui il comune genovese intende promuovere la sicurezza, la formazione e l’aggiornamento professionale del personale della polizia Locale.

L’obiettivo dell’accordo è di rifarsi alla Scuola lombarda per formare i nuovi agenti di polizia municipale ed effettuare nuovi inserimenti per ridurre la carenza di personale. Ad oggi infatti gli agenti della Polizia Municipale di Genova venivano formati presso la Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena.

Gli agenti di polizia locale svolgono infatti numerose mansioni che richiedono un’adeguata preparazione in materia amministrativa, giudiziaria, stradale, ambientale, tributaria locale e di pubblica sicurezza.

RICAMBIO GENERAZIONALE DEL PERSONALE E INSERIMENTI

La Polizia Municipale di Genova registra da tempo una forte necessità di rafforzamento del personale, che sarà possibile grazie ad assunzioni conseguenti allo sblocco del turn over per i Comuni sopra i 1000 abitanti. Il comune genovese intende così formare ed assumere nuovi agenti per garantire il giusto ricambio generazionale e l’aumento delle unità attive sul territorio: l’età media attuale è infatti di 54 anni e le risorse mancanti sono almeno 160.

Le 40 assunzioni annunciate entro la fine del 2017 riguarderanno giovani scelti dalla graduatoria risalente al concorso del 2010, che verrà così esaurito. Per il 2018 è invece allo studio un nuovo concorso con cui verranno inseriti almeno altri 60 agenti nel corso del prossimo biennio.

PORTALE CONCORSI DEL COMUNE DI GENOVA

Come detto le assunzioni di Agenti municipali per il 2017 verranno effettuate attingendo la graduatoria in corso, ma per il prossimo anno verrà certamente bandito un nuovo concorso. Per rimanere quindi aggiornati e consultare il futuro bando di selezione, vi segnaliamo in anticipo la sezione “Concorsi” del sito istituzionale del Comune di Genova, in cui potrete reperire tutte le informazioni utili per prendere parte alle future selezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply