Pii Bettola Auchan Cinisello: centro commerciale più grande d’Italia

0

Aprirà a Cinisello Balsamo il centro commerciale più grande d’Italia. La giunta del Sindaco Trezzi ha infatti approvato il Pii Bettola Auchan, ossia l’ampliamento dell’attuale centro commerciale Auchan.

Manca solo l’approvazione finale con la quale verranno avviati i lavori che porteranno il centro commerciale chiuso del 2015 a diventare il più grande delle penisola. La notizia è molto positiva soprattutto per i notevoli risvolti occupazionali che verranno di conseguenza, con migliaia di posti di lavoro in arrivo nei prossimi anni.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo imponente progetto e sulle future opportunità di lavoro.

IL PROGETTO DEL PII BETTOLA AUCHAN

Il nuovo centro commerciale di Cinisello Balsamo si chiamerà Pii Bettola Auchan e verrà realizzato come ampliamento dell’ex centro commerciale Auchan chiuso il 5 dicembre 2015. Il progetto di ampliamento approvato dalla giunta comunale per centro commerciale Auchan prevede lo sviluppo di 90mila mq su 2 piani comprendente 20 medie superfici, circa 300 negozi30 ristoranti, un grande cinema multisala.

E’ prevista la realizzazione di 3 piani di parcheggio interrati, di cui uno per la metropolitana, per un totale 7.000 posti auto. Verrà infatti realizzato il nuovo nodo di interscambio a servizio della metro M1 e della futura linea M5, con una stazione degli autobus coperta e una bici-stazione con ciclofficina.

Per la realizzazione dell’intero progetto di Pii Bettola ci vorranno comunque un paio d’anni, data l’imponenza del grande lavoro di riqualificazione dell’area.

pii bettola auchan

POLEMICHE DAI 5 STELLE

Come spesso accade con progetti di questa importanza, non stanno mancando le polemiche. In particolare il Movimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo accusa da tempo l’amministrazione cittadina di poca trasparenza nella gestione del progetto, nascondendo dettagli per evitare polemiche poco desiderate che potrebbero frenare la realizzazione del centro

ATTENZIONE ALLA VIABILITA’

Uno degli aspetti più discussi è certamente quello della viabilità, poichè la realizzazione del Pii Bettola Auchan comporterà un grande stravolgimento alla zona, con il coinvolgimento dei comuni limitrofi che rischiano di soffrire maggioramente. C’è infatti grande attenzione all’aspetto viabilistico, con la speranza che vengano garantiti gli interessi dei cittadini e non vengano amplificati i problemi già paventati da tempo dall’associazione HQ Monza secondo la quale il collasso viabilistico avverrà nel 2019.

RISVOLTI OCCUPAZIONALI

Parlando di un centro commerciale di più di 300 attività, è ovvio ipotizzare centinaia di posti di lavoro in arrivo, probabilmente oltre il migliaio. Le opportunità di lavoro riguarderanno tutte le figure generalmente impiegate nei centri shopping di grandi dimensioni, quindi addetti alle vendite, responsabili, cassieri, camerieri, cuochi, addetti alle vigilanza, addetti alle pulizie e tante altre figure.

La speranza per i cittadini locali è che venga stretto qualche accordo con le amministrazioni del Comune di Cinisella Balsamo e limitrofi, che favorisca l’occupazione locale, con particolare attenzione ai giovani e ai disoccupati anche di età avanzata.

CANDIDATURE

Ovviamente è ancora presto per parlare di candidature in vista delle future assunzioni al Pii Bettola Auchan. Si dovrà attendere il completamento dei lavori di ampliamento del centro commerciale e l’avvio delle prima campagne di recruiting da parte delle attività che confermeranno la loro presenza nel centro shopping più grande d’Italia.

Continuate quindi a seguirci per rimanere aggiornati sul progetto Pii Bettola Auchan e sui numerosi posti di lavoro che verranno creati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply