Monte Paschi Siena: 500 nuove assunzioni entro il 2021

0

mpsIl Gruppo bancario Mps ha da poco varato il nuovo piano industriale 2017-2021 che prevede la revisione del dimensionamento di tutte le strutture organizzative del gruppo.

Ciò si tradurrà in 6mila uscite di personale e 500 nuove assunzioni entro il 2021. Entriamo nel dettagli di questo importante annuncio da parte di Monte Paschi Siena e vediamo come approfittare delle future opportunità di lavoro nel settore bancario.

ASSUNZIONI MPS 2017 2021

MPA ha annunciato tramite un recente comunicato il nuovo piano di ristrutturazione del Gruppo per prossimo triennio. Nei giorni scorsi è stato infatti approvato dalla Commissione Europea il programma BMPS che prevede tra l’altro la ricapitalizzazione dell’istituto con un finanziamento pubblico da 5,4 miliardi di euro.

Proprio in tale programma rientra il ridimensionamento del personale, conseguente alla chiusura di 600 sportelli bancari. Nonostante i 5.500 esuberi previsti nei prossimi 5 anni, ci saranno nuove opportunità di lavoro per 500 persone che faranno il loro ingresso nell’istituto bancario.

Dei 5.500 dipendenti in esubero, 4.800 usciranno attraverso l’attivazione del Fondo di Solidarietà, 450 tramite la cessione / chiusura di attività, mentre per 750 dipendenti si apriranno le porte del pensionamento.

RIPRESA DEL GRUPPO MPS

L’obiettivo di MPS è di effettuare una serie di interventi che permettano alla banca di crescere dal punto di vista dell’utile netto nei prossimi 5 anni. E’ prevista l’adozione di un nuovo modello di business sempre più rivolto al digitale, ma anche il ridisegno della rete distributiva e l’introduzione di nuove modalità di gestione del credito.

NUOVI POSTI DI LAVORO

Come annunciato quindi, le numerose uscite di personale nei prossimi cinque anni, permetteranno a MPS di inserire ben 500 nuove risorse. Non è specificato alcun ulteriore dettaglio sulle figure che verranno ricercate, ma è facile pensare che si tratterà principalmente di Addetti agli sportelli e altro personale impiegatizio.

L’ISTITUTO BANCARIO

Ricordiamo che Banca Monte dei Paschi di Siena è un noto istituto di credito italiano nato nel 1472 come Monte di Pietà, allo scopo di fornire aiuto alle classi disagiate della popolazione della città di Siena.

Si tratta ad oggi di uno degli istituti bancari più importanti d’Italia, con oltre 2.100 sportelli e più di 25mila collaboratori su tutto il territorio nazionale.

CANDIDATURE

Tutte le persone interessate alle opportunità di lavoro in Banca Monte Paschi Siena possono sfruttare le offerte di lavoro disponibili che vengono periodicamente pubblicate dal gruppo sulla pagina Lavora con noi dell’istituto.

Da qui è possibile consultare tutte le posizioni aperte nel gruppo ed inviare il cv tramite l’apposito form online.

Leave A Reply