Mille assunzioni nelle cancellerie dei tribunali italiani

1

assunzioni tribunaliImportante novità nei tribunali italiani: sarà presto bandito un concorso per l’assunzione di 1000 figure di supporto nelle cancellerie dei tribunali, a cui si aggiungeranno altre 366 risorse provenienti da mobilità interna. Tutto ciò è previsto da un’emendamento al decreto legge sullo slittamento del processo amministrativo telematico, da poco approvato.

CARENZA DI PERSONALE E  PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

L’avvio del processo civile telematico nei tribunali italiani non ha infatti risolto completamente il problema della richiesta di personale, anzi. E’ lo stesso Consiglio Superiore della Magistratura ad evidenziare lo stato di criticità in cui versano i nostri tribunali. Il personale in essere, è spesso non adeguatamente formato e in numero non sufficiente per garantire servizi efficienti.

La carenza del personale organizzativo è assolutamente diffusa nella quasi totalità degli uffici giudiziari italiani, di 1° e 2° grado; ciò determina spesso provvedimenti di riduzione degli orari di apertura delle cancellerie, di anticipazione del termine delle udienze penali e persino di sospensione delle udienze penali.

OK A NUOVI BANDI

In virtù di tale situazione, è arrivato l’ok per i nuovi bandi che permetteranno di assumere 1000 unità di personale amministrativo non dirigenziale con contratti a tempo indeterminato, tramite lo scorrimento di graduatorie in corso di validità o sfruttando nuove procedure di selezioni pubbliche.
Come annunciato inoltre, alle 1000 assunzioni previste se ne aggiungeranno altre 366, che scaturiranno dalla mobilità straordinaria.

Per essere aggiornati su tutte le prossime novità in merito alle assunzioni nei tribunali italiani vi consigliamo di continuare seguirci.

1 commento

  1. Pingback: Assunzioni nei Tribunali: bandi per Funzionari nelle cancellerie | NewsLavoro 360°

Leave A Reply