Marche: Corso di formazione gratuito per Autotrasportatori

0

autotrasportatoriValida opportunità di formazione nelle Marche nel settore trasporti: la Provincia di Pesaro e Urbino offre un corso gratuito per Autotrasportatori rivolto a disoccupati e inoccupati. C’è tempo fino al 30 Settembre per candidarsi al corso, ecco maggiori dettagli.

Corso gratuito per Autotrasportatori

Il corso di formazione gratuito avrà una durata di 100 ore e fornirà ai partecipanti  le competenze necessarie per accedere alla professione di autotrasportatore conto terzi merci con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t. e fino a 3,5 t., da svolgersi come autonomo padroncino. Il corso di svolgerà a Pesaro in via Mameli, 90, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 a partire da ottobre fino a novembre 2015.

Le ore di formazione saranno così suddivise tra i seguenti argomenti:

  • elementi di diritto civile (8 ore);
  • elementi di diritto commerciale (8 ore);
  • elementi di diritto sociale (8 ore);
  • elementi di diritto tributario (8 ore);
  • gestione commerciale e finanziaria dell’impresa (24 ore);
  • accesso al mercato (12 ore);
  • norme tecniche e gestione tecnica (12 ore);
  • sicurezza stradale (16 ore);
  • verifica finale (4 ore).

Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione conseguiranno l’attestato di frequenza per “Tecniche Gestione Trasporti” e la certificazione di abilitazione alla conduzione dei mezzi di trasporto padroncini.

Chi può partecipare

Il corso di formazione è rivolto a candidati  disoccupati e inoccupati, anche percettori di indennità ASpI e mini ASpI, iscritti al Centro per l’Impiego e in regola con l’assolvimento della scuola dell’obbligo. I partecipanti stranieri dovranno avere una conoscenza della lingua italiana almeno a livello A2.

Selezioni

In caso di numero elevato di domande di iscrizione potrà essere indetta una prova di preselezione. I candidati stranieri invece dovranno in ogni caso sostenere una prova di accertamento della conoscenza dell’italiano.

Come iscriversi

I candidati dovranno inviare le domande di iscrizione, redatte secondo l’apposito modulo, entro il 30 Settembre 2015 tramite raccomandata a/r indirizzata a FormArtMarche via Totti n. 4, 60131 Ancona, oppure collegandosi al Portale Telematico per il Lavoro nell’apposita area candidati.

Share.

Leave A Reply