Manifattura Tabacchi Firenze: centro polifunzionale da 3400 posti di lavoro

0

manifattura tabacchiInizieranno alla fine dell’estate i lavori di riqualificazione dell’ex manifattura tabacchi di Firenze che darà lavoro ad oltre 3mila persone.

Il grande edificio in disuso da circa 17 anni, verrà trasformato in un grande centro polifunzionale che porterà nuova occupazione a Firenze grazie all’apertura di negozi, bar e ristoranti.

Ecco tutti i dettagli di questa importante iniziativa molto attesa dai cittadini fiorentini e non solo.

EX MANIFATTURA TABACCHI: 3400 POSTI DI LAVORO

L’ex manifattura tabacchi è un complesso di sedici edifici industriali collocati nelle vicinanze del parco delle cascine, in disuso dal 2001. La joint venture siglata dalla società immobiliare del Gruppo Cassa depositi e prestiti e dal fondo di investimento Pw Real Estate, promette un importante opera di riqualificazione dell’area grazie ad un investimento di oltre 200 milioni di euro.

Il complesso, i cui lavori dovrebbero cominciare dopo l’estate, diventerà una grande centro di aggregazione e formazione, realizzato secondo il progetto concepito dallo studio olandese ‘Concrete Architectural Associates’. Ben 100mila meri quadrati di area vedranno la realizzazione di una grande piazza con negozi, ristoranti e spazi per eventi a piano terra, mentre ai piani superiori spazi di co-working.

Negli altri edifici verranno invece realizzati ben 250 appartamenti, un teatro, una birreria, un hotel, una residenza per studenti, la terza sede della scuola Polimoda, ma anche un cinema all’aperto.

RISVOLTI OCCUPAZIONALI

La grande opera di riqualificazione fiorentina creerà numerose opportunità d’impiego a Firenze. Secondo le stime saranno ben 3.400 le opportunità di lavoro che verranno create nel grande centro polifunzionale toscano una volta che arriverà a regime.

FUTURE CANDIDATURE

Ovviamente è presto per parlare di candidature per le future opportunità di lavoro. L’inaugurazione del primo edificio è infatti prevista entro il 2019 ma le occasioni di lavoro continueranno anche per gli anni successivi finchè il centro sarà a completo regime.

Per il momento quindi bisognerà aspettare il completamento dei lavoro di riqualificazione dell’ex manifattura tabacchi; continuate a seguirci.

Share.

Leave A Reply