Leva Civica Regionale Lombardia: bando per 165 Tirocini

0

regione lombardiaRegione Lombardia e ANCI hanno indetto un bando per l’assegnazione di 165 tirocini nell’ambito della realizzazione di progetti di Leva Civica Regionale. Si tratta di tirocini per giovani under 29 per cui c’è tempo fino al 9 novembre 2015 per inviare le candidature.

BANDO TIROCINI LEVA CIVICA LOMBARDIA

Il bando indetto dalla Regione Lombardia e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani Lombardia) prevede il reclutamento di 165 tirocinanti da inserire nei progetti di Leva Civica Regionale in diversi Comuni lombardi delle provincie di Milano, Mantova, Pavia, Monza Brianza, Varese, Brescia, Cremona, Bergamo, Como, Sondrio e Lecco.

I tirocini potranno essere svolti presso associazioni per minori, anziani, disabili, immigrati e prima infanzia, centri diurni, comunità residenziali, nelle strutture per informazioni turistiche e ai cittadini, in attività di restauro e custodia del patrimonio museale, nell’allestimento di mostre, nell’educazione ambientale e altre. I tirocinanti quindi potranno partecipare a progetti relativi ad uno o due dei seguenti settori di attività: Assistenza ed Educazione, Patrimonio Artistico e Culturale, Protezione Civile e Ambientale.

I tirocinanti selezionati dovranno essere giovani under 29, disoccupati e residenti in Lombardia, che percepiranno un’indennità di circa 433,80 euro mensili.

Il PROGRAMMA

I tirocini avranno una durata di 9 mesi, ossia 1050 ore totali di cui 29 di formazione in aula. Il periodo di formazione va dal 1° dicembre 2015 al 31 agosto 2016 e prevede un’impegno di 30 ore settimanali. Al termine dei tirocini i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato dal soggetto promotore dello stage e la certificazione delle competenze acquisite, in riferimento al Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia (QRSP).

REQUISITI

Il bando per tirocinanti nei progetti di Leva Civica Regionale è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE o di Paesi terzi con regolare permesso di soggiorno;
  • residenza in Lombardia da almeno 2 anni;
  • età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti;
  • stato di disoccupazione o inoccupazione;
  • assenza di condanne alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo o a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia;
  • non aver già partecipato a percorsi di Leva Civica per una durata superiore a 3 mesi.

SELEZIONI

Le selezioni del bando prevedono la valutazione dei titoli dei candidati e delle loro conoscenze linguistiche e informatiche, e lo svolgimento di un colloquio presso l’Ente Ospitante.

COME CANDIDARSI

I candidati dovranno inviare le domande di partecipazione, secondo il modello allegato al bando, entro il 9 Novembre 2015 tramite raccomandata a/r, consegna a mano o PEC direttamente all’Ente Ospitante scelto per svolgere il tirocinio. Per informazioni sui progetti e sugli Enti Ospitanti è possibile visionare il bando presente sul sito internet della Leva Civica Regionale.

Share.

Leave A Reply