Linkem Lavora con noi: assunzioni e posizioni aperte

0

Nuove opportunità di lavoro nell’azienda di telecomunicazioni Linkem.

La società attiva nel settore della banda larga sta continuando a crescere, creando nuovi posti di lavoro nelle proprie sedi e nei call center.

Scopriamo qualche informazione in più sull’azienda di telecomunicazioni e sulle opportunità di lavoro disponibili in Linkem.

L’AZIENDA

Linkem è l’operatore di telecomunicazioni leader in Italia nel settore della banda larga wireless.  È presente in tutte le regioni italiane con una rete di proprietà che copre circa il 65% della popolazione.

L’azienda rappresenta la più valida alternativa alle tradizionali reti di telecomunicazioni, portando internet direttamente a casa del cliente senza necessità di linea fissa, anche dove non arrivano i tradizionali operatori.

Ricordiamo che la nascita di Linkem risale al 2000, inizialmente come società attiva nella realizzazione di collegamento wi-fi negli aeroporti. Solo nel 2007 l’azienda decise di costruire una rete proprietaria wireless a banda ulatralarga, arrivando oggi a competere nel settore delle reti in fibra ottica con Telecom e Open Fiber.

La rete Linkem ha infatti una dorsale in fibra e circa 300 metri wireless che permettono il collegamento fino alle abitazioni dei clienti dove c’è l’apparato ricevente. All’inizio questa rete utilizzava la tecnologia Wimax convertita in Lte 4G, ma sono già pronte per lo standard 5G che tutti i grandi operatori hanno già cominciato a sperimentare.

linkem

CRESCITA E ASSUNZIONI IN LINKEM

I successo di Linkem degli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti: l’azienda nell’ultimo anno è passata da 300 a 500 mila clienti, raggiungendo Fastweb nell’elenco degli operatori tlc con la crescita maggiore.

Questi ottimi risultati si tradurranno quindi in nuovi investimenti e assunzioni. Linkem a Catania ad esempio sta valutando se partecipare alle aste per il 5G che potrebbero finire nel pacchetto assieme ai 700Mhz da cui il governo vuole ricavare 2,5 miliardi di euro.

Ricordiamo inoltre di recente Blackrock ha acquisito quote della società immettendo 100 milioni di euro, così come in precedenza avvnuto con altri due fondi Usa, Ramius e Leucadia. Non è ancora certa la futura entrata in Borsa della società, quel che è sicuro invece è che Linkem continuerà a crescere, continuando ad offrire ai clienti un’abbonamento a banda ultralarga a 24 euro fissi per sempre, senza nessun mese accorciato a 28 giorni o altre sorprese negative.

RISVOLTI OCCUPAZIONALI

La crescita di Linkem comporterà certamente nuove assunzioni, soprattutto nei call center. Sono proprio essi il fiore all’occhiello di Linkem, tanto che praticamente tutta la forza lavoro dell’azienda svolge un periodo proprio nei call center, anche se destinati successivamente ad altre mansioni.

Ad oggi i dipendenti sono in totale 850, di cui ben 600 nel call center. Si tratta di numeri destinati ad aumentare nei prossimi anni, per cui le opportunità di lavoro in arrivo in Linkem saranno certamente numerose, come confermato dal direttore marketing Francesco Sortino.

POSIZIONI APERTE IN LINKEM

Al momento sul sito ufficiale di Linkem è possibile consultare diverse posizioni aperte, in particolare presso la sede di Roma e relative alle seguenti figure professionali:

EPC ENGINEER: la risorsa supporterà il team NgN Network & Traffic Management nelle attività di progettazione e sviluppo della core network LTE.

Si richiedono:

  • 3-4 anni di esperienza in ruolo analogo
  • Laurea specialistica in Ingegneria di Telecomunicazioni o formazione equivalente
  • ottima conoscenza del protocollo TCP/IP (IPV4/IPV6)
  • ottime competenze di progettazione EPC LTE
  • buona conoscenza delle architetture AAA (WiMAX e LTE) e dei protocolli GTP, S1AP, Radius e Diameter
  • ottima conoscenza dei sistemi di Service Traffic Management (Network Intelligence, Policy, Enforcement)
  • ottima conoscenza dei principi QoS L2 ed L3
  • buona conoscenza dello standard 3GPP LTE

IP NETWORK ENGINEER: la risorsa, inserita all’interno della funzione IP Networking & Network Engineering, supporterà il responsabile di funzione nelle attività di progettazione e sviluppo della core network WiMAX ed LTE, progettazione e sviluppo di soluzioni per il miglioramento della rete IP, installazione  e configurazione apparati di rete quali Switch, Router, Firewall in ambito LAN/WAN L2/L3, risoluzione problematiche di alto livello in relazione alla rete IP.

Per il ruolo si richiedono:

  • Laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni o equivalente
  • ottima conoscenza del protocollo TCP/IP (IPV4/IPV6).
  • ottima conoscenza tecniche di isolamento/incapsulamento di reti (VLAN, VPN, GRE..)
  • conoscenza delle problematiche di Network Security e Firewalling
  • certificazioni Cisco CCNA
  • conoscenza di architetture di rete WiMAX ed LTE
  • conoscenza  e configurazione di sistemi DHCP, DNS e Radius
  • conoscenza di L2 & L3 QoS
  • buona conoscenza delle principali tecnologie di trasporto (SDH, WDM, Microwave, Ethernet, MPLS)
  • 2-3 anni di esperienza in posizione simile

COME CANDIDARSI IN LINKEM

Tutti gli interessati alle offerte di lavoro in Linkem possono candidarsi visitando la pagina lavora con noi del sito web aziendale. Da qui è possibile consultare le posizioni aperte ed inviare il proprio cv online in risposta agli annunci di proprio interesse o come candidatura spontanea in vista di future ricerche di personale.

Leave A Reply