Interporto Trieste: 100 posti di lavoro in porto franco

0

interporto triesteUna grande novità sta suscitando grande interesse in questi ultimi giorni attorno all’Interporto di Trieste.

Sono in arrivo infatti numerose nuove opportunità di lavoro in Friuli Venezia Giulia grazie alla futura creazione di un’area di nuovi capannoni che verrà adibita a ‘porto franco‘.

Le stime indicano 100 nuovi posti di lavoro in arrivo a seguito dell’acquisto da parte di Interporto di Trieste SpA di due capannoni di proprietà di Wartsila. Ecco cosa c’è da sapere sui futuri risvolti occupazionali creati dall’iniziativa  del centro intermodale triestino.

L’INTERPORTO TRIESTINO

Ricordiamo che ad oggi presso l’Interporto di Trieste operano già più di 60 aziende, situate in Località Fernetti a Monrupino, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia. Si tratta di aziende di spedizioni, agenzie doganali e aziende specializzate in servizi accessori ai mezzi, alle merci e alla persona.

Ad oggi sono impegnati nell’are circa 400 addetti, numero destinato ad aumentare notevolmente nei prossimi anni.

LAVORO NELLA FUTURA ZONA FRANCA DELL’INTERPORTO

Secondo le notizie circolate nell’ultimo periodo, l’iniziativa nasce da una joint venture che vede coinvolte l’Autorità portuale di Trieste, la finanziaria Friulia e la Interporto di Trieste SpA. Quest’ultima acquisirà due capannoni dalla Wartsila Italia per una superficie di 73mila metri quadrati.

E’ qui che verrà creata un’area di porto franco a favore dell’insediamento di imprese attive nella trasformazione industriale, che potranno lavorare quindi in regime di esenzione fiscale. Un’iniziativa resa possibile grazie alla recente approvazione da parte del Ministero dei Trasporti, del decreto per l’istituzione del nuovo regime di porto franco presso lo scalo triestino.

Si tratta di un’iniziativa unica in Europa, che porterà nel giro di pochi mesi l’insediamento della prima azienda e la creazione di un centinaio di posti di lavoro a Trieste.

INSEDIAMENTO PER UN’AZIENDA VENETA

La presentazione del progetto risale allo scorso 5 luglio a Trieste, alla presenza della presidente della Regione Debora Serracchiani, dal presidente di Wartsila Italia Guido Barbazza, dal segretario generale dell’Autorità portuale Mario Sommariva, e dal presidente dell’Interporto Giacomo Borruso.

L’insediamento della prima attività che potrà operare in regime di esenzione fiscale avverrà nei prossimi mesi. Si tratterà di un’azienda veneta, attiva nella trasformazione di materiali ferrosi, che occuperà uno dei due capannoni Wartsila acquisiti da Interporto di Trieste SpA

RISVOLTI OCCUPAZIONALI

Come annunciato, grazie all’insediamento della prima azienda nella zona di ‘porto franco’ , verranno creati circa 100 posti di lavoro a Trieste. Non sono stati specificati ulteriori dettagli sulle assunzioni che verranno effettuate, ma è facile ipotizzare che si tratterà principalmente di operai e figure tecniche, ma anche altri profili di cui presto sapremo di più.

CANDIDATURE

Al momento non è ancora possibile inviare le candidature in vista delle future assunzioni all’Interporto di Trieste. Bisognerà infatti attendere l’insediamento delle nuova azienda nel primo capannone e l’avvio della prima campagna di selezione, di cui vi terremo certamente aggiornati. Continuate a seguirci.

OffertaBestseller No. 1
50 Pezzi Facciale protettiva personale, Nasello Regolabile, Magazzino italiano In Consegna 48 ore
  • Viene utilizzato per proteggere il vostro ambiente polmonare da particelle
  • Comodo elastico, morbido e flessibile, può adattarsi bene al viso
  • Processo del bordo stampato Il bordo, che lo rende più resistente e meno soggetto a screpolature e ha una migliore protezione e adesione.
Bestseller No. 1
Jiandi, Confezione da 10, KN95/FFP2 Maschera di Protezione Respiratoria, Antipolvere a 5 Strati
  • PRESTAZIONI: KN95 e FFP2 si riferiscono agli standard cinesi ed europei per le maschere filtranti. Questa maschera ha diversi contrassegni K95, ma è stata inoltre testata secondo lo standard europeo FFP2, valutata e approvata da un organismo notificato dell'UE (numero 0370) secondo lo standard EU FFP2 EN 149: 2001 + A1: 2009. La documentazione dell'organismo notificato può essere scaricata sotto l'immagine del prodotto.
  • DESIGN PROTETTIVO: oltre a goccioline e schizzi, i 5 strati di queste maschere filtrano almeno il 94% delle particelle di dimensioni <0,1 micron sospese nell'aria (aerosol) che include agenti patogeni batterici e virali. Questo offre protezione a chi lo indossa, così come ad altri.
  • DESIGN SICURO: la clip da naso morbida e regolabile e il design della coppa offrono comfort e sicurezza grazie alla sua vestibilità sicura al viso della maggior parte degli adulti. I 5 strati vengono tenuti in posizione utilizzando un processo in cui tutti e 5 gli strati vengono pressati insieme garantendo la massima capacità di filtraggio della maschera, questi non devono essere scambiati per fori.
Bestseller No. 1
Security Clean Gel Igienizzante Mani Con 75% Alcol Tanica 5 Litri, Perfetto Per Uso Personale, Scuola, Ufficio, Negozio E Come Ricarica Per Colonnine (5000 ML)
  • IGIENE ASSCIURATO: Gel igienizzante a base alcolica con formula specifica per garantire la massima pulizia senza l’utilizzo di acqua. Questa tanica è l’ideala da posizionare in negozi e attività commerciali per permettere ai clienti di igienizzarsi nel modo corretto. Usalo anche a casa, in macchina, nel tuo ufficio, a scuola o in qualsiasi altro luogo in cui devi pulire rapidamente le mani.
  • PRATICO E VELOCE: Questo gel è l’ideale per igienizzare efficacemente le mani senza dover utilizzare l'acqua, fuori casa, al lavoro, a scuola, in viaggio, ovunque non è possibile lavarsi le mani con acqua e sapone. Sarà sufficiente prelevare almeno 3 ml di gel e strofinare le mani fino a completa asciugatura, agisce in 10 secondi lasciando le mani morbide e profumate.
  • SUPER EFFICACE: A differenza dei classici gel liquidi questo igienizzante alcolico è denso e agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani, li uccide all’istante, si asciuga subito. Formula studiata per far idratare le mani e non irritare o seccare la pelle dopo l’utilizzo.
OffertaBestseller No. 1
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Vitamina D Pura Pastiglie - 30 g
  • 500% NRV di Vitamina D in 1 sola pastiglia
  • La vitamina D favorisce l'assorbimento del calcio e il mantenimento di normali livelli di calcio nel sangue
  • Favorisce il benessere di ossa e denti ed è utile per chi si espone poco al sole
Bestseller No. 1
Bestseller No. 1
Purificatore d'aria generatore di ozono Nobebird, purificatore d'aria ozono 28000mg/h con modalità di purificazione aria/acqua Timer da 120 minuti, purifica fino a 300㎡, elimina fumo/odori
  • 【Purificatore d'aria del generatore di ozono della nuova versione 2020】 Il nuovo generatore di ozono migliorato fornisce 28000 mg / h di ozono, La gamma di purificazione arriva fino a 300㎡. Può eliminare rapidamente tutti gli odori compresi quelli da fumo, animali domestici, cucina, muffe, progetti di miglioramento della casa e altri COV come la formaldeide, aiuta a eliminare e ritardare la crescita di muffe, muffe e funghi, riduce gli allergeni, crea un'aria pulita e disinfettante ambiente.
  • 【Due modalità di purificazione】 Il purificatore d'aria a ozono ha due modalità di purificazione. La modalità "AIR" serve a purificare e disinfettare l'aria interna che scorre in una vasta area, come appartamenti, scantinati, uffici, automobili. La modalità "Acqua" utilizza il condotto dell'aria per immettere ozono in una piccola area designata o liquido per la disinfezione, non solo può essere utilizzata per sterilizzare guardaroba/armadio/cuccia, ma anche disinfettare frutta/verdura/acqua.
  • 【NESSUN FILTRO NECESSARIO】 Il generatore di ozono utilizza la ionizzazione ad alta tensione per decomporre e polimerizzare parte dell'ossigeno presente nell'aria in ozono. l'ozono viene rilasciato dalla macchina nell'aria,L'O3 si attacca a batteri, funghi,germi,odori e altri contaminanti e, a livello molecolare, distrugge la parete cellulare. In questo processo, non solo non richiede un filtro,ma elimina anche gli inquinanti, riducendo l'ozono in ossigeno senza causare inquinamento ambientale.

Leave A Reply