Ikea Lavora con noi: posti di lavoro e novità 2016

0

Ikea, multinazionale svedese dell’arredamento fondata da Ingvar Kamprad, è certamente tra le aziende più desiderate da chi è in cerca di lavoro. Anche in Italia il gruppo vanta un’importante presenza con ben 21 punti vendita, che fanno della nostra nazione uno dei primi mercati di riferimento per il colosso svedese. Ikea impiega in Italia oltre 6500 dipendenti, numero in costante aumento grazie alle numerose assunzioni effettuate ogni anno negli store esistenti ma anche in quelli di prossima apertura.


Ikea infatti oltre a ricercare nuovo personale in diversi store già operativi, continua il proprio piano d’espansione  che prevede nuove aperture e la creazione di nuovi posti di lavoro. Ecco tutto qualche c’è da sapere sulle prossime assunzioni in Ikea.

OFFERTE DI LAVORO IN IKEA

Attualmente Ikea offre l’opportunità di candidarsi e prendere parte alle selezioni per numerosi posti di lavoro e stage disponibili in diversi punti vendita. Si tratta di opportunità rivolte a diplomati, laureati, laureandi e studenti universitari disponibili a lavorare anche nei weekend. Le risorse inserire in Ikea potranno quindi essere destinate ai settori Ristorante, Vendite, Manutenzione, Acquisti, Finanza, Logistica e Interior design / Visual merchandising / Disegno grafico.

Ecco un’elenco delle posizioni aperte al momento in Ikea a cui è possibile candidarsi:

  • Stage Area Risorse Umane, Genova;
  • Stage Area Vendita, Genova;
  • Tirocinio area Relazioni con la Clientela – Marketing, Villesse (TS);
  • Studenti Part time 16 ore weekend – Reparto vendite, Villesse (TS);
  • Studenti Part time 16 ore weekend – Reparto Servizio clienti, Villesse (TS);
  • Studenti Part time 16 ore weekend – Reparto ristorazione, Villesse (TS);
  • Candidature spontanee – Sesto Fiorentino (FI), San Giuliano Milanese (MI), Parma, Baronissi (SA), Corsico (MI), S.Giovanni Teatino (CH), Bari, Carugate (MI), Piacenza, Villesse (TS), Afragola (NA).

CENTRO COMMERCIALE IKEA A RONCADELLE

All’incirca ad ottobre 2016 verrà inaugurato in nuovo centro commerciale Ikea di Roncadelle, attualmente in fase di costruzione. Il nome del centro, realizzato da Ikea Centres con un’investimento di 190 milioni di euro, è datato ufficializzato da pochi giorni: si chiamerà “Elnos Shopping“, dal dialetto bresciano per cui “el nòs” significa “il nostro”, e conterrà 145 negozi tra cui appunto il mega punto vendita Ikea.

A breve quindi avranno inizio nuove selezioni di personale in Ikea presso il nuovo centro commerciale che darà lavoro in totale a circa 1000 persone. Anche qui il colosso vede offrirà interessanti opportunità di assunzioni e stage nei numerosi settori aziendali presenti in ogni punti vendita del gruppo.

APERTURA IKEA A CAGLIARI

Un’altra apertura Ikea attesa per questo 2016 è senz’altro quella di Cagliari. Per l’inizio dell’estate è infatti prevista l’apertura dell’ormai famoso pick up point cagliaritano: non si tratterà quindi di un classico store Ikea, ma di un punto di ritiro per i clienti che acquisteranno i prodotti sul sito web dell’azienda senza pagare alcuna spesa di spedizione. All’interno ci sarà comunque un punto di esposizione e anche un bar.

Ad oggi infatti i clienti sardi di Ikea dovevano acquistare i prodotti presso altri punti vendita della penisola oppure tramite l’e-commerce del gruppo, pagando i costi di spedizione. Adesso sarà tutto molto più conveniente; non ci sarà un mega store dove visionare tutti li articoli Ikea, ma per lo meno la convenienza negli acquisti sarà la stessa di tutto il resto d’Italia.

Anche per il punto vendita Ikea di Cagliari si attendono nuove selezioni di personale, che riguarderanno certamente personale addetto alla logistica, al magazzino e a tutte le procedure amministrative del nuovo punto di ritiro del gruppo svedese.

PERCORSI DI CARRIERA

Ikea offre importanti e reali opportunità per fare carriera all’interno del gruppo, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Il gruppo incentiva la possibilità per i propri collaboratori di sperimentare le proprie capacità in ruoli e in sedi differenti, in base a piani di sviluppo e crescita studiati ad hoc. Nei punti vendita Ikea è quindi possibile ricoprire diversi ruoli appartenenti a differenti aree di inserimento quali:

  • Customer Relations;
  • Information Technology;
  • Marketing;
  • Risorse Umane;
  • Ristorante;
  • Acquisti;
  • Finance e Business;
  • Logistica;
  • Vendite;
  • Design e Sviluppo del prodotto;
  • Comunicazione e Interior Design;
  • Sostenibilità e TQE.

IL GRUPPO

Ikea, nata nel 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli di uso quotidiano, è oggi una delle più importanti aziende specializzate nella vendita di mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa a prezzi low cost. Il Gruppo Ikea, che ha sede nei Paesi Bassi ed è di proprietà della Stichting INGKA Foundation, conta attualmente ben 315 negozi in 27 Paesi, circa 9.500 prodotti in assortimento e 147.000 dipendenti.

COME CANDIDARSI

Tutte le persone interessate a lavorare in Ikea possono utilizzare il sito internet dell’azienda per candidarsi alle posizione aperte: la pagina dedicata alle carriere e selezioni del gruppo svedese, è il mezzo ufficiale per la consultazione delle ricerche di personale in corso e per l’invio delle candidature all’azienda. Rispondendo agli annunci di lavoro presenti è quindi possibile inviare il proprio curriculum vitae ad Ikea e prendere così parte alle selezioni di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply