Non hai la laurea? Ecco i lavori più richiesti e che fanno guadagnare di più

0

professioniSiete alla ricerca di un lavoro ma non possedete una laurea? Anche senza il prezioso titolo di studio esistono molte professioni ben retribuite che possono arrivare a guadagnare quanto o più di un laureato. Ecco per voi un’elenco delle professioni più richieste che non necessitano della laurea, ma di determinate capacità e abilità.

I lavori più richiesti per non laureati

Nei prossimi anni aumenteranno infatti le richieste di alcune professionalità di cui il mondo del lavoro ha grande necessità. Vediamo quali sono le professioni più richieste che non richiedono la laurea e che offrono interessanti opportunità di guadagno:
Ruspista: manovrare gru ed escavatori è un lavoro molto ben pagato che non richiede la laurea ma abilità conseguite sul campo.

Muratore: benchè sia da molti considerato un lavoro troppo umile, i muratori sono molto richiesti e soprattutto molto ben pagati, a patto che si abbia tanta esperienza e quindi capacità.

Pilota di volo: la retribuzione di un pilota commerciale è sicuramente molto elevata, soprattutto per la grande responsabilità della figura. In Italia il costo della licenza aeronautica è però molto elevato, circa 60/80 mila euro che però vengono ripagati in brevissimo tempo.

Elettricista: non se ne trovano orami più tanti in circolazione, benchè la domanda di tali figure sia in grande aumento. Il guadagno annuale di un elettricista arriva mediamente anche a 50 mila euro.

Imbianchino: si stima un aumento del 35% della richiesta di tali figure nei prossimi dieci anni, con stipendi di assoluto rilievo.

Idraulico: è sicuramente un mestiere che non passa mai di moda e di cui si avrà sempre bisogno. Certamente non occorre la laurea e i guadagni sono spesso molto elevati.

Ispettore di cantiere: la figura che svolge attività di controllo all’interno dei cantieri, nel rispetto delle norma di di sicurezza, è ben retribuita e richiede molta esperienza sul campo.

Agente assicurativo: per diventare agente assicurativo non serve la laurea ma l’apposita abilitazione rilasciata dall’Ivass, e i guadagni sono tra i più interessanti fra i lavori che non richiedono il titolo di laurea.

Tecnico pc: tecnici e installatori di pc sono figure molto richieste, servono apposite competenze conseguibili tramite corsi ad hoc.

Agente di commercio: basta un diploma, ma anche capacità di negoziazione e relazione con il pubblico con non tutti possiedono.

Share.

Leave A Reply