Guida alle Assunzioni Poste Italiane: informazioni e candidature

0

poste italianeLe assunzioni in Poste Italiane sono certamente tra le più richieste da chi è in cerca di lavoro. L’azienda ha recentemente confermato l’intenzione di assumere 8mila persone entro i prossimi 5 anni, per cui è sicuramente utile conoscere quali saranno i profili ricercati e tutte le informazioni relative agli inserimenti nell’azienda postale fresca di quotazione in Borsa.

Vediamo adesso quali sono i profili più spesso ricercati da Poste Italiane nelle più recenti assunzioni di personale e i relativi requisiti necessari per partecipare alle selezioni.

POSTINI E PORTALETTERE

Ogni anno Poste Italiane inserisce in azienda tantissimi postini/portalettere, con campagne di recruting che coinvolgono la maggior parte degli uffici postali in tutta Italia. Si tratta principalmente di assunzioni a tempo determinato di 3/4 mesi che possono rappresentare un’ottimo inizio per un’eventuale ingresso stabile in azienda. Tali figure vengono assunte generalmente nei periodi dell’anno caratterizzati da picchi di lavoro, come le festività di fine anno, o nei periodi in cui è maggiore la necessità di sostituire il personale in ferie come il periodo estivo.

Le selezioni per Postini non richiedono generalmente requisiti specifici ma il possesso di un diploma (con votazione minima di 70/100) o laurea (votazione minima 102/110), la patente di guida che permetta la conduzione del motomezzo aziendale Piaggio Liberty 125, e infine il certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante. La capacità di utilizzo del motomezzo aziendale viene verificata tramite una prova pratica su strada con il mezzo a pieno carico.

ADDETTI ALLO SMISTAMENTO

Assieme ai Postini l’azienda ricerca frequentemente nuovi Addetti che di occupino dello smistamento della corrispondenza all’interno degli uffici postali di tutta Italia. Anche per tali figure le assunzioni avvengono generalmente con contratti a tempo determinato da 3 a 6 mesi, con eventuali opportunità di proroghe a seconda delle esigenze aziendali. Le selezioni sono rivolte a diplomati di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o laurea triennale con votazione minima 102/110, oltre al possesso di certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante.

FIGURE COMMERCIALI

Poste Italiane ricerca frequentemente figure di front end commerciali da inserire negli uffici postali in tutta Italia. Le risorse si occuperanno della promozione e della vendita di prodotti e servizi, in un’ottica di sviluppo e fidelizzazione dei clienti. L’azienda seleziona per tali ruoli diplomati di scuola superiore quinquennale con votazione minima di 70/100; sono fondamentali, a seconda delle esigenze aziendali nelle singole zone di lavoro, delle buone conoscenze di specifiche lingue straniere, inglese su tutte, ma anche arabo e cinese. Anche qui si tratta di assunzioni con contratti a tempo determinato di 3 mesi, con possibilità di eventuali proroghe.

PROMOTORI FINANZIARI

L’azienda offre interessanti opportunità di lavoro anche per laureati in Discipline Economiche da inserire come promotori finanziari e consulenti commerciali/finanziari presso numerosi uffici postali sparsi su tutto il territorio nazionale. Le risorse si occuperanno di promuovere i prodotti finanziari e assicurativi di Poste Italiane ai clienti attivi e potenziali.

Le selezioni sono rivolte a laureati in 

STAGE PER NEOLAUREATI

Poste Italiane durante l’anno offre valide opportunità di stage per Ingegneri da inserire nell’Area Ottimizzazione dei processi operativi e logistici. Si tratta di posizioni ideali per giovani laureati in Ingegneria Gestionale o Meccanica interessati ad affrontare un percorso formativo e di training on the job nell’ambito della Logistica. L’azienda richiede il conseguimento della laurea entro 24 mesi con una votazione minima di 102/100, buona conoscenza della Lingua Inglese e ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation. Gli inserimenti generalmente avvengono con contratti di stage della durata di 6 mesi e rimborso spese di 600 euro mensili.

LE SELEZIONI

Le selezioni in Poste Italiane generalmente prevedono una prima fase di preselezione online: i candidati registrati online alle posizioni aperte di proprio interesse, riceveranno una mail automatica sulla propria casella email contente un link per l’accesso ad un test online. Il superamento di tale prova telematica darà accesso alla seconda fase delle selezioni con lo svolgimento di colloqui con il personale di selezione di Poste Italiane ed eventualmente della prova pratica per il ruolo di postino.

INFORMAZIONI SULL’AZIENDA

Poste Italiane SpA, nata come azienda pubblica nel 1862 per volere del Governo Italiano, è diventata una società per azioni negli anni ’90. Fino ad oggi il capitale era totalmente detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ma è recente la quotazione in Borsa del 40% del capitale sociale. Poste Italiane è presente su tutto il territorio nazionale con 13mila uffici postali e 143.000 dipendenti.

RECRUITING E CANDIDATURE

L’azienda utilizza come unico ed esclusivo canale di recruiting il proprio sito web ufficiale. Gli interessati a lavorare in Poste Italiane infatti possono accedere al portale di erecruiting dell’azienda postale da cui è possibile registrare il proprio curriculum vita nel database aziendale in vista di prossime ricerche di personale oppure rispondere alle posizioni aperte al momento. Il portale lavoro di Poste Italiane offre quindi l’opportunità di registrare il proprio Cv e tenerlo aggiornato accedendo al sito con le credenziali ottenute in fase di registrazione.

Leave A Reply