Home » Migliori Offerte Giubbotti alta visibilità. Come e quale scegliere

Migliori Offerte Giubbotti alta visibilità. Come e quale scegliere

I giubbotti ad alta visibilità, nascono per essere indossati da chi lavora in strada o all’aperto, al buio o in condizioni di scarsa visibilità.

Mirando a rendere ben visibile chi li porta, al fine di evitare spiacevoli incidenti, si tratta di un articolo che deve rispettare la normativa legislativa EN 471.

Il giubbotto fluorescente è una parte immancabile del kit di diversi mestieri, tuttavia ne può fare uso anche qualsiasi guidatore, in caso la macchina si fermi al buio o in condizioni particolari come una fitta nebbia, così come chiunque ne abbia necessità.

Data la vastità della sua applicazione, potrebbe capitare di voler comprare questo giubbotto luminoso online: vediamo dunque come fare, che caratteristiche deve presentare e cosa dicono le normative a riguardo.

Caratteristiche dei giubbotti ad alta visibilità

I giubbotti ad alta visibilità, sono capi di colore giallo e arancione fluo, attraversati da strisce catarifrangenti.

L’obiettivo di questi inserti è rendere il capo visibile al buio e di riflettere al massimo anche una minima quantità di luce, come per esempio quella proveniente dai fari di un auto.

Un buon giubbotto di questo genere, permette a chi lo indossa di essere identificabile senza possibilità di errore in qualsiasi condizione e angolazione: di fronte, di lato e di schiena.

Questi giubbotti sono obbligatori per tutti coloro che lavorano in strada o in prossimità della stessa, nel rispetto della sicurezza.

Nello specifico, i giubbotti fosforescenti devono essere certificati EN ISO 20471:2017, norma che approfondisce tutti gli standard che deve rispettare un simile indumento.

Le aree retro-riflettenti e fluorescenti dell’abbigliamento antinfortunistico, vengono testate foto-metricamente al fine di assicurarne l’efficacia: più grande è l’area del giubbotto che ricoprono, più alta sarà la classe di protezione.

Classi di protezione

Chi opera in un cantiere, in presenza di pioggia o neve, così come fa lavori in strada o all’esterno, deve munirsi dell’abbigliamento ad alta visibilità prescritto dalla legge.

Esso non comprende solo il giubbotto (il quale può essere in diversi modelli, come il parka), ma anche gilet catarifrangenti, giacche e softshell ad alta visibilità, nonché maglie a maniche corte o lunghe. Vi sono poi tute e pantaloni da lavoro luminescenti, ma anche pile e felpe per un abbigliamento più invernale, che sia visibile e al contempo difenda dal freddo.

L’abbigliamento da lavoro ad alta visibilità, si divide in tre classi molto specifiche, le quali individuano diversi livelli di sicurezza e stabiliscono quante parti riflettenti deve possedere un capo.

Questo vestiario si divide inoltre negli indumenti in materiale fluorescente, adatti di giorno e quelli in materiale retro-riflettente, per la notte.

Di solito la classe tre di protezione, quella a più alto grado di visibilità, è necessaria per coloro che lavorano in prossimità di autostrade, aeroporti e vie di trasporto ed è caratterizzate da fasce luminose sia intorno alle braccia che al busto.

Invece la classe 2 è consigliata per i corrieri e chi lavora sulla strada o in prossimità della stessa.

La classe 1, col livello minimo di protezione, garantisce visibilità diurna e notturna al profilo complessivo dell’individuo ed è perfetta da usare nei paesi, o in luoghi dove i lavoratori sono affiancati da veicoli che girano a una velocità inferiore ai trenta chilometri orari.

Come scegliere

Il web pullula di migliori offerte giubbotti alta visibilità, tra le quali potrebbe risultare difficile orientarsi.

Nel caso siano destinati a un guidatore, questa categoria può anche chiamarsi “giubbotti salvavita” dunque, attenzione alle denominazioni.

Quelli per i conducenti con veicoli fermi in carreggiata, sono gilet o giubbotti caratterizzati da poche bande riflettenti e vanno indossati nelle seguenti circostanze: quando si sistema il triangolo vicino l’auto ferma, quando si scende dal veicolo in condizioni di scarsa visibilità e quando si va sulla corsia d’emergenza.

L’acquisto può basarsi su alcuni punti chiave, i quali distinguono i prodotti di buona qualità da quelli infimi: ecco di seguito la lista di quali sono e alcuni semplici consigli per acquistare il miglior giubbotto ad alta visibilità.

A quali caratteristiche porre attenzione

Approcciarsi alla scelta di un indumento così peculiare, significa in primis pensare a quale utilizzo sarà destinato, nonché in che condizioni climatiche verrà indossato.

Il fattore principale da considerare è il tessuto, il quale deve essere più pesante se si lavorerà fuori al freddo: è il caso dei giubbotti con imbottitura interna in pile o in poliestere.

Meglio preferire tessuti di buona qualità, elastici e con proprietà impermeabili.,Fare attenzione anche alle cuciture, in quanto se non sono termosaldate, l’acqua potrebbe penetrare all’interno del capo.

All’interno di ogni giubbotto, dovrebbero essere riportate le istruzioni per il lavaggio, in modo tale da capire a quanti cicli di pulizia può resistere il capo.

Trattandosi di un dispositivo DPI, infine esso deve rientrare in una delle tre classi di protezione che abbiamo citato (tenendo presente che queste possono essere raggiunte combinando anche più capi tra loro).

Un occhio allo stile

Sul mercato e in rete, esistono giacche e giubbotti adatti a tutte le vestibilità e con diversi dettagli: si tratta più che altro di una questione di gusti.

Qualcuno potrebbe preferire un giubbotto con la zip, come altri potrebbero trovarle problematiche, per paura che si impiglino; c’è chi desidera diverse tasche, compresa quella per il telefono, o chi desidera tasche sia esterne che interne.

Il tutto potrà essere stabilito in fase d’acquisto, leggendo con attenzione le specifiche del prodotto: un buon consiglio è scegliere un giubbotto con polsini e larghezza delle vita regolabili tramite lacci o coulisse, in modo da risultare più comodi.

Non è inusuale vedere giubbotti ad alta visibilità personalizzati con scritte o loghi: basterà scegliere un modello base, per poi personalizzarlo in base all’azienda o alle proprie necessità.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
Portwest S463YERXL Bomber Alta Visibilità, Giallo, XL
  • Tessuto impermeabile
  • Con cappuccio richiudibile nel collo
  • Omologato per tutti i mercati europei
Bestseller No. 2
Portwest RT32ORRL Bomber ad Alta Visibilità GO/RT, Arancione, L
  • Bomber ad alta visibilità GO/RT3279 EN ISO 201471 EN 343 Classe 3:1
  • Completamente imbottito e foderato
  • 100% poliestere oxford 300D finitura anti macchia rivestito in PU 190 g
OffertaBestseller No. 3
Portwest S266YNRL Bomber Bicolore ad Alta Visibilità, Giallo/Blu Navi, L
  • Bomber bicolore ad alta visibilità
  • EN ISO 20471 Classe 3-EN 343 Classe 3:1
  • 100% poliestere, trama Oxford 300D finitura anti macchia, rivestito Pu 190 g
Bestseller No. 4
Portwest C465YBRXL Bomber Bicolore Alta Visibilità 3 in 1, Giallo/Nero, XL
  • Bomber alta visibilità 3 in 1
  • 100% Poliestere trama oxford 300D
  • EN ISO 20471 CLASSE 3- EN343 CLASSE 3:1
Bestseller No. 5
Portwest T500 Giacca Alta Visibilità, Vision, Giallo, XL
  • Inserti in contrasto
  • Tasca per cellulare
  • Banda riflettente
Bestseller No. 6
teXXor, 4119, Alta visibilità Giacca Pilot Whistler impermeabile, antivento giacca lavoro, L, arancio
  • Conforme a EN 471, EN 343.
  • Molte tasche esterne & interne.
  • Con chiusura lampo frontale nascosta.
Bestseller No. 7
Portwest PJ50 Giacca Pilot 3 in 1 ad Alta Visibilità, Giallo/Navy, L
  • Foderato in pelliccia
  • Certificato CE
  • Inserti in contrasto
Bestseller No. 8
Portwest PJ50ONRM Giacca Pilot 3 in 1 ad Alta Visibilità, Arancione/Blu, M
  • Giacca Pilot con maniche staccabili
  • Completamente sfoderabile
  • Tessuto resistente all'acqua
Bestseller No. 9
Portwest S161YERS Bomber Alta Visibilità, Giallo, Small
  • Bomber alta visibilità
  • 100% poliestere trama Oxford
  • Conforme alle norme EN ISO 20471 Classe 3 e EN 343 Classe 3:1
OffertaBestseller No. 10
Portwest C466YBRL Bomber Classico ad Alta Visibilità, Giallo/Nero, Large
  • Bomber alta visibilità 3 in 1
  • 100% Poliestere trama oxford 300D
  • EN ISO 20471 CLASSE 3- EN343 CLASSE 3:1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *