Home » Migliori Offerte Gilet alta visibilità. Come e quale scegliere

Migliori Offerte Gilet alta visibilità. Come e quale scegliere

Gilet alta visibilità: di cosa si tratta

Dispositivo di sicurezza personale in ambito lavorativo di importanza pari a un paio di scarpe antinfortunistiche, il gilet da lavoro è sostanzialmente uno smanicato da indossare obbligatoriamente sopra i vestiti in tutte quelle situazioni lavorative e non, in cui si presentino condizioni di difficoltà più o meno elevate di visione.

In questo genere di situazioni infatti, indossare un gilet ad alta visibilità può salvare la vita di chi lo indossa e non è un caso che da quasi una ventina di anni sia ormai diventato un obbligo averne almeno uno in macchina: in caso di incidente stradale di notte per esempio, posizionare un triangolo per terra per segnalare correttamente l’avvenuta situazione diventa certamente più sicuro se fatto con un gilet riflettente che rende immediatamente visibile la persona che lo indossa.

A cosa serve

Indispensabili in situazioni lavorative che prevedono il transito di pesanti macchinari da lavoro come ad esempio le gru, ma anche in caso di scarsa visibilità o in condizione di traffico stradale, il gilet ad alta visibilità ha come unica e importantissima missione quella di proteggere il suo utilizzatore rendendolo immediatamente ben visibile, è considerato un capo di abbigliamento antinfortunistico e varia il livello di sicurezza garantita in base alla certificazione che possiede e la quantità di materiali riflettenti di cui è dotato.

Come è fatto e certificazioni

Tutti gli indumenti ad alta visibilità come gilet e pantaloni, sono suddivisi in tre classi di appartenenza, a seconda del livello di rischio del tipo di lavoro per cui dovranno essere impiegati.

Per ottenere la corretta certificazione che li rende assolutamente idonei come dispositivi di protezione personale, è necessario però che questi gilet da lavoro rispettino determinate caratteristiche in termini di materiali utilizzati per la realizzazione e nello specifico che possiedano un determinato numero di aree ad alta visibilità fluorescenti e rifrangenti su ogni lato del tronco e di una grandezza standard, realizzate grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità.

Ecco allora la divisione dei gilet riflettenti secondo la normativa dedicata, che spiega quali condizioni lavorative sono coinvolte in ciascuna classe e le caratteristiche che devono possedere i gilet che vi appartengono:

  • classe 1: tutti i lavori su strade con passaggio di veicoli da lavoro e non, che circolano a massimo 30 km/h; quantità minima di fondo: 0,14 metri quadrati; quantità minima materiale retro riflettente: 0,10 metri quadrati; quantità di nastro riflettente utilizzato: 2 metri di lunghezza per 5 centimetri di larghezza;
  • classe 2: tutti i lavori su strade con passaggio di veicoli da lavoro e non, che circolano ad una velocità compresa in un range tra 30 km/h e 60 km/h; quantità minima di fondo: 0,50 metri quadrati; quantità minima materiale retro riflettente: 0,13 metri quadrati; quantità di nastro riflettente utilizzato: lunghezza 260 centimetri per 5 centimetri di larghezza;
  • classe 3: tutti i lavori su strade con passaggio di veicoli da lavoro e non, che circolano a velocità superiore a 60 km/h; quantità minima di fondo: 0,80 metri quadrati; quantità minima di materiale retro riflettente: 0,20 metri quadrati; quantità di nastro riflettente utilizzato: lunghezza 4 metri per 5 centimetri di larghezza; i gilet ad alta visibilità appartenenti alla terza classe sono perfetti da avere nella propria macchina, perché i migliori in termini di sicurezza e visibilità. A prescindere dalla grandezza e dal numero di aree riflettenti di cui è dotato, un gilet antinfortunistico di terza classe deve assolutamente avere come caratteristica anche quella di possedere una lunghezza tale da riuscire a coprire tutto il tronco di lo indossa.

Come scegliere il modello migliore

Così come succede per qualsiasi genere di abbigliamento antinfortunistico da lavoro, anche nei gilet ad alta visibilità è prevista un’etichetta interna su cui vengono specificate le sigle che determinano l’appartenenza dell’indumento ad un determinato tipo di certificazione del livello di sicurezza.

Essendo dotato di parti riflettenti, va da sè che il gilet ad alta visibilità debba essere lavato quando ve ne sia la necessità, perché un’eccessiva sporcizia comprometterà la giusta protezione.

Spesso sull’etichetta viene indicato anche un numero che segue la lettera X e indica il numero massimo di lavaggi a cui si può sottoporre il gilet ad alta visibilità prima di doverlo sostituire.

Naturalmente, il numero è abbastanza indicativo ma non da prendere alla lettera, perché la sostituzione del gilet da lavoro può avvenire anche in anticipo a seconda di quanta cura se ne abbia durante l’utilizzo e di come venga riposto quando non viene adoperato.

Insomma, si parla di un capo di abbigliamento nato per essere usato in ambienti lavorativi e quindi proiettato verso una inevitabile usura, questo è chiaro, ma come accade per ogni cosa, se il gilet ad alta visibilità viene trattato con i giusti modi, durerà senz’altro maggiormente.

A tal proposito, anche durante la fase del lavaggio e asciugatura è utile fare attenzione a qualche piccolo accorgimento:

  • non lavare insieme a capi di abbigliamento civili;
  • non usare detergenti sbiancanti o candeggina;
  • non usare ammorbidente, neanche uno delicato;
  • accertarsi che eventuali cerniere siano ben chiuse;
  • stirare impostando temperature molto basse.

Solitamente i gilet antinfortunistici ad alta visibilità sono taglia unica o hanno in ogni caso una vestibilità comoda e non aderente e che possa vestire bene più tipologie di fisico, ma senza essere eccessivamente ampi per evitare di interferire nei movimenti.

Da qualche anno sono stati eliminati dalla produzione i gilet da lavoro di taglia più piccola, perché lo spazio a disposizione su cui applicare le aree riflettenti era considerato troppo poco e c’era il forte rischio che non riuscissero ad avere le giuste caratteristiche per ottenere la certificazione di dispositivo di protezione regolare.

Per risultare completamente a norma di legge ed evitare lo spiacevole rischio di incorrere in sanzioni e affrontare probabili infortuni, il titolare dell’azienda è obbligato a fornire gilet ad alta visibilità a tutti i suoi dipendenti occupati ad operare nelle situazioni in cui ci sia visione limitata.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
Cartrend 50130 Gilet ad alta visibilità, taglia XL, DIN EN 20471 in pratica borsa di tessuto con chiusura lampo, giallo
  • Conforme alla DIN EN 20471
  • Con 2 chiusure in velcro e 2 strisce riflettenti di alta qualità
  • 100 % poliestere
Bestseller No. 2
HYCOPROT Gilet di Sicurezza Antinfortunistici Alta Visibilità Giacca da lavoro riflettente ad alta visibilità manageriale Gilet Zip Brace Security Porta cellulare ID tasca (Maglia, Small)
  • Materiali: alta visibilità riflettente maglia di sicurezza è unisex. Realizzato in tessuto a maglia, tessuto 100% poliestere e materiale riflettente, ha caratteristiche di traspirante, leggero e resistente.
  • Alta Visibilità: Evidenziare strisce riflettenti. Ti fa sicuro quando si bicicletta, a piedi e sport all'aria aperta durante la notte. strisce riflettenti hanno diffuso della vita, torace, spalle e schiena. giubbotto di sicurezza offre una protezione a 360 ° mentre si lavora alla luce del giorno o di condizioni di scarsa illuminazione.
  • Tasche multifunzionali: giubbotti di sicurezza ad alta visibilità progettate con 5 tasche anteriori con chiusura a conchiglia bottone cerniera in nylon, 2 grandi tasche, 1 PVC supporto trasparente ID distintivo, 1 tasca patta e 1 supporto del sacchetto per la torcia elettrica, puntatore laser.
Bestseller No. 3
Salzmann 3M Gilet di sicurezza ad alta visibilitá - Gilet multi-tasche riflettente con cerniera - Realizzato con nastro riflettente 3M
  • Realizzato con nastro riflettente 3M per una visibilità ottimale nel traffico e al buio. Valore riflettente: 500 cd/lux.
  • Questo gilet è dotato di 4 tasche capienti per contenere chiavi, telefoni, carte, portafogli, etc. e un porta radio.
  • Realizzato in resistente poliestere - ideale per ciclisti, lavoratori edili e pendolari.
Bestseller No. 4
Prowiste Gilet da Lavoro Catarifrangente con Tasche e Cerniera - Alta Visibilità - Lavabile - Unisex (XXL)
  • 🦺 CON TASCHE E CERNIERA: Il gilet da lavoro è dotato di 4 ampie tasche e di una tasca per carte. La cerniera rende facile indossarlo e toglierlo.
  • 🦺 ALTAMENTE RIFLETTENTE: Giubbino di sicurezza con strisce riflettenti a 360° su vita, spalle, schiena e petto.
  • 🦺 PER IL LAVORO, LA BICICLETTA E LA MOTO: I gilet sono ideali per i lavoratori, i cacciatori, gli artigiani... Ideale anche per essere più visibili quando si va in bici.
Bestseller No. 5
Gilet Rifrangente,Gilet di Sicurezza,Giubbotti di Sicurezz Antiforatura,Gilet Antifortunistico,Alta Visibilità Gilet Applica Lavoro Lavabile Gilet Riflettente per Auto Moto Bici Jogging Sicurezza
  • 🌟Design:Alta Visibilita Giubbotto alla cerniera elaborata e particolarmente stabile,Catarifrangente Gilet il compagno ideale per le ore serali o i mesi più bui dell'anno
  • 🌟Sicuro: Gilet antifortunistico Consente una visibilità a 360° al buio e al tramonto e aiuta a ridurre il rischio di incidenti durante l'assistenza agli incidenti, i guasti dell'auto e il lavoro.
  • 🌟Comodo:Alta Visibilità Gilet lavabile in lavatrice e traspirante, non si sentirà caldo nemmeno in una calda estate.Giubbotto Catarifrangente Auto Gilet Inoltre nessun odore sgradevole.
Bestseller No. 7
10 Gilet Catarifrangenti di Alta visibilità - Giallo - Taglia Unica - per Auto, Moto, Lavoro - visibilità a 360°
  • SICUREZZA E PROTEZIONE: 10 gilet di sicurezza gialli con 2 strisce riflettenti e chiusura a strappo. Visibilità ottimale al buio. Riduce il rischio d'incidenti durante le emergenze e durante il lavoro.
  • LEGGERO E COMODO: Il giubbotto riflettente per uomo e donna è traspirante. Con 2 strisce riflettenti di 5 cm tutto intorno (visibili a 360°). Materiale: Poliestere : Taglia universale : Lavabile a 40°C.
  • PER TUTTI I GIORNI: Il gilet riflettente Prowiste è un must nel kit di assistenza stradale di ogni veicolo. Utile anche come uniforme per i lavoratori della industria edilizia, vigili urbani...
Bestseller No. 8
A-Pro Gilet Alta Visibilita' Cartarinfrangnete Giallo Omologato Moto Auto Fluo XL
  • Materiale: Alta resistenza . Cuciture di rinforzo.
  • Disegno ergonomico .
  • Foderato con tasca interna per documenti.
Bestseller No. 9
Gilet Tecnica da Lavoro antinfortunistici Alta Visibilità (arancione, M)
  • ✔ 【IVA】 Siamo in grado di emettere fatture IVA. Se è necessario personalizzare il LOGO o avere altri requisiti sul prodotto, contattare l'assistenza clienti prima di effettuare l'acquisto.
  • ✔ 【Alta visibilità】RIFLETTIVITÀ 360 °:giubbotto gilet da lavoro alta visibilita giallo fluo blu scuro arancione blu pinke rosso viola è ad alta visibilità con strisce riflettenti larghe due pollici lungo la vita, il torace, le spalle e la schiena che offrono una protezione a 360 ° per farti stare in piedi fuori dal buio e facilmente rilevabile dai fari di un'auto sia che corri o lavoro in condizioni di scarsa illuminazione, sia facile da trovare e prendere misure in anticipo.
  • ✔ 【Tasche multifunzione】 Gilet di sicurezza ad alta visibilità progettati con 7 tasche frontali con chiusura a conchiglia con bottone in nylon con cerniera, 2 grandi tasche, 1 porta badge ID in PVC trasparente, 1 tasca con patta e 1 custodia per torcia, puntatore laser. Le 2 tasche inclinate sono più adatti per la progettazione del corpo umano e più facili da posizionare ed estrarre. Trattamento rinforzante della cerniera.
Bestseller No. 10
Ryaco Gilet di Sicurezza Riflettente, Alta visibilità Gilet di Sicurezza Riflettente con Tasche e Cerniera per Lavori all'aperto, Ciclismo, Jogging, Passeggiate, Sport
  • [Materiale Professionale] Realizzato in filato testurizzato + materiale riflettente ad alta visibilità. Resistente, leggero, traspirante e lavabile in lavatrice.
  • [Visibile in Qualsiasi Condizione di Luce] Il giubbotto riflettente è di colore giallo neon ed è altamente visibile e ha strisce riflettenti larghe due pollici che coprono la vita, il petto, le spalle e la schiena. Fornisce una protezione a 360 ° quando si lavora o si svolgono attività all'aperto in qualsiasi condizione di illuminazione.
  • [8 Tasche e Cerniera Frontale] Il giubbotto di sicurezza è dotato di 9 tasche frontali con velcro o bottoni automatici. Sono progettati per archiviare e accedere facilmente a documentazione, penna, telefono, torcia e altri oggetti. Design della cerniera frontale facile da indossare e da togliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *