Formazione: 250 giovani apprendisti in Germania

Opportunità di lavoro e formazione in Germania: The Job of my life è il progetto, coordinato dal Ministero Federale per il Lavoro e gli Affari Sociali (Bmas) e l’Agenzia Federale per l’Impiego (Ba) tedeschi, che offre a giovani under 27 di svolgere corsi di formazione professionale in Germania.

Centinaia di apprendisti in Germania

In Italia il progetto The Job of my life ha dato il via alla selezione di 246 risorse che potranno svolgere corsi di formazione duale in Germania, alternando lezioni teoriche e pratiche in azienda. I profili professionali ricercati in Germania sono circa 350, principalmente nei settori artigianato, industria e servizi; si va quindi dai parrucchieri, agli assistenti per anziani, dai manager ai media designer, tanti altri.

Chi può candidarsi

Il progetto di formazione seleziona giovani con età compresa tra i 18 e i 27 anni di cittadinanza europea, con diploma, residenza in un paese europeo o in Germania da massimo 3 mesi. Ovviamente la conoscenza della lingua tedesca è un fattore di vantaggio ma non è obbligatoria; i candidati selezionati infatti parteciperanno a corsi linguistici per l’acquisizione di un buon livello di conoscenza del tedesco, prima in Italia e successivamente durante il periodo di formazione all’estero.

Benefits e rimborsi

I candidati svolgeranno un periodo di formazione e apprendistato di due o tre anni a seconda della specializzazione, con interessanti rimborsi che coprono quasi per intero i costi complessivi. Gli apprendisti riceveranno un indennizzo minimo di 818 euro mensili, più 130 euro di bonus per ogni figlio a carico. Sono coperte le spese per raggiungere la propria famiglia con assegni da 200 o 300 euro a seconda della distanza dal comune di residenza, maggiore o minore ai 500 km.

Come candidarsi

Gli interessati alle opportunità di formazione in Germania possono candidarsi visitando direttamente il sito web dedicato al progetto The Job of my life.

Lascia un commento

Top