Ferrovie dello Stato: assunzioni 2016 2017

0

ferrovie dello statoNuovi posti di lavoro in Ferrovie dello Stato in tutta Italia. L’azienda di trasporti ferroviari ha nuove opportunità di lavoro in diversi settori aziendali a cui candidarsi entro i prossimi giorni, per assunzioni in questo finale d’anno e nel 2017.

Vediamo quali sono i profili ricercati dal Gruppo FS, i requisiti richiesti e i termini per presentare le candidature.

IL GRUPPO FS

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è la più grande azienda italiana operante nella realizzazione di opere e servizi nel trasporto ferroviario, anche in Alta Velocità. Il Gruppo, nato nel 1905, ha come unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestisce oltre 16.700 km di rete ferroviaria, di cui 1.000 ad Alta velocità.

Il Gruppo è guidato attualmente dall’AD Renato Mazzoncini e comprendere diverse controllate: Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Grandi Stazioni, Centostazioni, Busitalia – Sita Nord, FS Logistica, FS Sistemi Urbani, Fercredit e Ferservizi.

Ferrovie dello Stato trasporta ogni anno oltre 600 milioni di passeggeri, 50 milioni di tonnellate di merci all’anno ed impiega circa 70mila persone.

ASSUNZIONI FERROVIE DELLO STATO

Se siete interessati a lavorare in Ferrovie dello Stato potete valutare le ultime opportunità di lavoro pubblicate dall’azienda sull’apposito portale Lavora con noi: si tratta principalmente di offerte di lavoro per laureati in diverso ambito da inserire in azienda con contratti a tempo determinato ed indeterminato.

Ecco un’excursus sulle posizioni aperte nel Gruppo FS:

ESPERTO FISCALE, Roma (candidature entro il 6 dicembre 2016)

La risorsa si occuperà di elaborare e predisporre note informative in materia normativa, collaborare alle attività di analisi dei riflessi, gestione delle tematiche di fiscalità nazionale ed internazionale, supportare la Società in caso di verifiche, controlli e accertamenti e collaborando nella gestione del contenzioso tributario. Si richiedono una Laurea in discipline economiche e/o giuridiche con specializzazione in Diritto Tributario, abilitazione all’esercizio della professione, esperienza di almeno tre anni presso Studi di Consulenza Tributaria o in Uffici Fiscali di Grandi Aziende, ottima conoscenza di Office, conoscenza della lingua inglese, capacità di analisi, affidabilità, forte motivazione e capacità di lavorare in team. Contratto a tempo indeterminato.

MEDICO LEGALE, Roma (candidature entro il 27 novembre 2016)

Il Gruppo FS ricerca un Medico Legale da inserire in RFI SpA, che si occuperà di accertare l’idoneità psicofisica dei lavoratori dell’intero comparto dei trasporti sia del Gruppo FS sia dei clienti esterni, assicurare la stesura dei pareri medico legali, partecipare come Consulente Tecnico di Parte per le aziende clienti alle operazioni peritali in sede giudiziaria, accertare l’idoneità alla guida dei veicoli terrestri e natanti. Si richiedono Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina Legale e votazione non inferiore a 50/50, conoscenze mediche e biologiche in rapporto a particolari previsioni di diritto nel campo della medicina applicata all’accertamento idoneativo, conoscenza della lingua inglese, capacità di analisi e sintesi, autonomia decisionale, riservatezza, flessibilità, visione sistemica, problem solving, buona capacità di lavorare in gruppo.

MEDICI COMPETENTI, diverse sedi nazionali (candidature entro il 27 novembre 2016)

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Medici Competenti da inserire all’interno di RFI SpA in diverse sedi nazionali. Le risorse si occuperanno di programmare ed eseguire le attività medico-diagnostiche per la sorveglianza sanitaria, i sopralluoghi negli ambienti di lavoro (D. Lgs. 81/08) e gli esami per la verifica d’assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope, eseguire le attività medico-diagnostiche per la certificazione dell’idoneità psicofisica alla mansione dei lavoratori e altro.  Si richiedono Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, con Specializzazione in Medicina del Lavoro e votazione non inferiore a 50/50, possesso dell’abilitazione alle funzioni di Medico Competente, conoscenza degli aspetti normativi di medicina del lavoro e igiene degli ambienti di lavoro, conoscenza della lingua inglese, capacità di analisi e sintesi, autonomia decisionale, riservatezza, flessibilità, visione sistemica, problem solving, buona capacità di lavorare in gruppo.

INTERNAL COMMUNICATION SPECIALIST, Roma (candidature entro il 5 dicembre 2016)

La risorsa, inserita nell’ambito del team “People Experience”, avrà un ruolo di ideazione, progettazione e realizzazione di campagne e iniziative di comunicazione interna. Per il ruolo si richiedono Laurea in Comunicazione, Giornalismo e/o Lettere, Master/Dottorato in comunicazione e/o marketing e comunicazione, scrittura, esperienza di almeno 5 anni in aziende complesse nell’area della Comunicazione Interna o Esterna, conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Office e delle Piattaforme CMS, capacità di lavorare in gruppo, visione sistemica, orientamento al risultato. Contratto a tempo tempo indeterminato.

TECNICI DI IGIENE GENERALE, Reggio Calabria, Roma, Bologna, Verona (candidature entro il 27 novembre 2016)

Si ricercano Tecnici di Igiene da inserire all’interno di RFI SpA. su diverse sedi nazionali.  Le risorse si occuperanno di pianificare, programmare e svolgere le attività tecnico sanitarie per il monitoraggio dei luoghi di lavoro e degli ambienti destinati al pubblico attraverso misurazioni, prelievi, ispezioni con la compilazione di check list, redazione di relazioni dell’attività svolta e ogni altra attività di complemento. Si richiedono Laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, conoscenza degli aspetti normativi relativi al monitoraggio degli ambienti di lavoro e in particolare dell’igiene industriale in ambito ferroviario, conoscenza della lingua inglese, capacità di pianificazione e organizzazione, autonomia esecutiva, flessibilità, problem solving, lavoro in team, riservatezza.

SELEZIONI

Ferrovie dello Stato seleziona i neoassunti individuando i candidati interessanti tra le candidature pervenute e proseguendo le selezioni, a seconda dei profili, con colloqui, interviste, prove pratiche, test attitudinali, di abilità e linguistici. Coloro che supereranno l’iter completo di selezione riceveranno la proposta d’assunzione contenente le condizioni e il trattamento da accettare.

INVIARE IL CV

Tutte le persone interessate alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato possono collegarsi alla pagina web dedicata alle ricerche in corso del Gruppo: da qui è possibile visionare tutte le posizioni aperte in azienda e inviare il curriculum vitae per i profili di proprio interesse, oppure ancora inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale.

Leave A Reply