Ferrovie dello Stato: accordo da 1000 assunzioni

0

ferrovie dello statoOltre 1000 assunzioni nel Gruppo Ferrovie dello Stato in arrivo nei prossimi mesi.

Il gruppo ferroviario ha infatti finalmente siglato un’importante accordo con i sindacati in merito all’uscita di dipendenti e al contestuale inserimento di nuove risorse che garantiscano un valido ricambio generazionale nel corso del 2017.

La notizia è stata pubblicata sul sito ufficiale del Gruppo FS stesso; vediamo quindi quel sono le prospettive occupazionali in azienda e come candidarsi.

FS: ACCORDO USCITE-NUOVE ASSUNZIONI

L’annuncio dell’accordo è arrivato direttamente dal segretario nazionale della FIt-Cisl Salvatore Pellecchia che ha affermato che “in Fs è ora possibile un ricambio generazionale pagato interamente dall’’azienda e dai lavoratori“.

L’accordo siglato di recente prevede l’accompagnamento all’uscita di mille persone alle quali manchino 36 mesi o meno alla pensione, tramite l’utilizzo del Fondo bilaterale finanziato da azienda e lavoratori, per un tetto massimo di 124 milioni di euro circa. Le uscite di dipendenti riguarderanno 330 lavoratori di Rfi, 590 di Trenitalia e 80 di Mercitalia.

Per rendere adesso operativo l’accordo, è necessario uno specifico decreto interministeriale, con gli effetti dell’accordo che si svilupperanno al massimo entro i 24 mesi successivi all’entrata in vigore del decreto.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Con le uscite anticipate verranno quindi inserite un migliaio di nuove persone, principalmente come personale mobile, personale tecnico di Trenitalia, Mercitalia ed Rfi.

L’azienda, proprio per garantire il ricambio generazionale, selezionerà principalmente giovani lavoratori per assunzioni che riguarderanno macchinisti, capi trenomanutentori e tante altre figure.

IL GRUPPO

Ferrovie dello Stato Italiane è il più importante gruppo operante nel trasporto ferroviario in Italia. Fondato nel 1905, il Gruppo è oggi una SpA con unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con sede in Piazza della Croce Rossa n. 1 a Roma.

Il Gruppo FSconta oggi circa 70 mila dipendenti e una rete ferroviaria di quasi 17 mila km su cui viaggiano ogni giorno 8 mila treni passeggeri e merci.

CANDIDATURE

Ricordiamo che il principale canale di recruiting dell’azienda ferroviaria è il portale lavoro raggiungibile all’indirizzo www.fsitaliane.it/lavoraconnoi.html. Il gruppo pubblica qui costantemente tutte le offerte di lavoro disponibili e raccoglie i curriculum per dare il via ai processi di selezione.

Per candidarsi occorre quindi consultare l’annuncio di proprio interesse e registrare i propri dati e cv tramite l’apposito form online.

Leave A Reply