FedEx punta all’Europa acquisendo Tnt Express per 4,4 miliardi di euro

fedex tntIl Gruppo americano FedEx acquisirà l’olandese Tnt Express per 4,4 miliarsi di euro: il noto corriere statunitense aumenterà la propria presenza in Europa pagando agli azionisti Tnt circa 8 euro ad azione con un premio del 33% rispetto all’ultima quotazione di Borsa del 2 aprile.

FedEx ad oggi detiene solo una quota del 2% circa del mercato europeo dei corrieri, contro il 15% di Tnt Express, per cui si avvia a sfidare i rivali di Dhl e Ups, soprattutto nel settore e-commerce. Tnt da tempo infatti aveva perso quote di mercato ed era tra gli obiettivi delle compagnie concorrenti; a gennaio 2013 l’Antitrust aveva già bloccato l’acquisizione da parte di Ups a causa della già rilevante quota di mercato posseduta da quest’ultima. L’azienda olandese del resto è già qualche anno che ha dato il via ad un piano di “taglio dei costi” con la cessione di alcune attività e facendo investimenti per conservare i propri clienti, nonostante la perdita in Borsa del titolo Tnt nell’ultimo anno sia arrivata al 17%.

L’operazione di acquisizione di Tnt Express da parte di FedeEx, che porterà alla creazione di un gigante nel settore delle spedizioni, dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2016. La proposta di FedEx è stata quindi ritenuta vantaggiosa dalla società olandese, che ne trarrà sicuramente vantaggi finanziari, ma anche occupazionali e non solo.

Lascia un commento

Top