Fca Termoli, 50 assunzioni e fine Cig con i nuovi motori Alfa Romeo

0

gruppo fcaNuove assunzioni e fine della cassa integrazione presso lo stabilimento Fca di Termoli: saranno 50 le assunzioni di giovani in ruoli strategici, legati anche alla necessità di avviare i terzi turni su alcune aree dei cambi.

Nuovi motori Alfa prodotti a Termoli

Dopo le 1.900 assunzioni presso lo stabilimento di Melfi, il Gruppo Fca lancia un nuovo segnale per il riassetto della propria struttura produttiva in Italia. Come per lo stabilimento di Melfi l’arrivo dei nuovi motori della gamma Alfa Romeo, un 4 cilindri a benzina e un sei cilindri di derivazione Ferrari, consentiranno l’azzeramento della cassa integrazione e l’inserimento in azienda di nuovo personale. Tutti i motori Alfa Romeo saranno prodotti in Italia, assicura l’a.d. Sergio Marchionne; nel solo stabilimento di Termoli verranno prodotti 200 mila pezzi l’anno, ma sarà necessario un secondo stabilimento di pari capacità produttiva che produrrà propulsori per il marchi del Gruppo Fca.

Investimenti per 500 milioni di euro

Il marchio Alfa Romeo è quindi in al centro delle attenzioni del Gruppo in questo momento, data la prossima presentazione della Alfa Giulia prevista per il 24 giugno. I lavori preliminari al’’allestimento dei nuovi impianti per la produzione dei motori Alfa sono già stati effettuati, ed è stato addirittura posato il primo macchinario Comau che in una delle future linee di produzione permetterà la lavorazione meccanica della testa cilindri. I  lavoro verranno ultimati nei prossimi 6 mesi, con un’investimento di oltre mezzo miliardo di euro e corsi di formazione per gli addetti che inizieranno a breve.

Lo stabilimento di Termoli

Lo stabilimento Fca di Termoli è costituito da una superficie di un milione e trecentomila metri quadri, ed è lo stabilimento dove si producono i motori Fire da 8 e 16 valvole e due tipo di cambio per il Fiat Ducato e vetture di medie dimensioni. Dallo stabilimento partono ogni giorno circa 5 mila prodotti finiti. Lo stabilimento ha conosciuto il proprio record produttivo nel 2009 con oltre 971 mila motori prodotti nell’anno. Ad oggi a Termoli lavorano circa 2400 dipendenti (il 94% proveniente dal Molise).

Leave A Reply