Expo 2015: ancora 2 mila assunzioni last minute a Milano

0

Manca poco all’inaugurazione dell’Expo 2015; il primo maggio 2015 l’Esposizione Universale aprirà i battenti, ma per chi cerca lavoro c’è ancora parecchio spazio: sono disponibili ancora più di 2 mila assunzioni last minute.


Si tratta ovviamente di contratti a tempo determinato, con una durata massima pari a quella dell’Esposizione Universale, ma comunque molto utili per fare esperienza e per lanciarsi nelle iniziative di riqualificazione post-Expo rivolte già a Dubai 2020.

I numeri di Manpower

L’Agenzia per il lavoro Manpower Group, partner ufficiale di Expo Milano per la selezione degli addetti, comunica che le candidature negli ultimi mesi sono state tantissime, oltre 152 mila per lavorare nella società Expo e oltre 123 mila per i padiglioni. Ad oggi l’agenzia ha reclutato 650 persone per Expo Spa e altre 2 mila sono in fase di assunzione per i padiglioni.

Posizioni aperte e requisiti

Le posizioni ancora aperte per Expo 2015 sono circa 2.350, tra contratti di somministrazione e stage retribuiti. Si tratta di numerose mansioni disponibili, dalle hostess agli interpreti, dai sommelier agli addetti alla sicurezza. Per tutte le posizioni è fondamentale la conoscenza della lingua inglese, la capacità di lavorare in team e flessibilità negli orari di lavoro.

Contratti di lavoro

Per le assunzioni in Expo Spa il contratto di lavoro utilizzato è quello del commercio, contenuto nel protocollo sindacati-Expo siglato nel luglio 2014, con le formule della somministrazione a tempo determinato, dell’apprendistato breve o dello stage. I contratti di lavoro prevedono normalmente tre turni di lavoro su otto ore, con disponibilità a lavorare anche nei weekend.

Il post Expo 2015

Alla termine di Expo 2015 Manpower Group prevede appositi percorsi di outplacement per rafforzare le competenze acquisite. Esiste inoltre un accordo con gli organizzatori di Dubai 2020, per valutare le candidature di operatori già formati dall’agenzia di lavoro Manpower.

Come candidarsi

Coloro che desiderano lavorare all’Expo Milano 2015 alle porte possono visitare il portale dedicato all’evento di Manpower Group, in cui consultare tutte le posizioni aperte ed inviare la propria candidatura online.

Leave A Reply