Espansione Ikea: 1000 assunzioni e nuove aperture in Italia

1

Ikea ha annunciato il nuovo piano di sviluppo e assunzioni per i prossimi 3 anni: il colosso svedese dell’arredamento low cost intende aprire 2 nuovi punti vendita a Roma e Cagliari, e un centro commerciale nel bresciano a Roncadelle. L’azienda punta quindi a creare ben 1000 nuovi posti di lavoro nel prossimo triennio. Ecco cosa c’è da sapere.

PIANO ESPANSIONE IKEA 2016 2019

Ikea punta molto sul nostro territorio, tant’è che l’Italia è oggi il terzo paese fornitore del colosso svedese al mondo, dopo Cina e Polonia. Arrivata alla fine degli anni ’80 in Italia, Ikea ha saputo costruire una rete di collaborazioni con importanti gruppi imprenditoriali (Electrolux, Whirlpool e Elica su tutti) che hanno permesso all’azienda svedese di imporsi nel nostro paese, impresa che inizialmente sembrava persa in partenza.

Il piano di espansione annunciato recentemente da Ikea, e confermati dall’A.d. per l’Italia Belen Frau, prevede diverse nuove aperture: le prossime inaugurazioni in ordine di tempo saranno i nuovi punti vendita di Roma e Cagliari, ma non saranno le uniche. Entro il 2017 infatti Ikea punta ad aprire il terzo negozio della Capitale (l’area è in fase di individuazione), il quarto a Milano e una nuova apertura a Verona.

POSTI DI LAVORO

Ovviamente il piano di sviluppo di Ikea per i prossimi 3 anni porterà a notevoli vantaggi occupazionali sul nostro territorio nazionale. Il colosso stima di creare 1000 nuovi posti di lavoro, che diventano ancora più interessanti se si considera che il 90% dei dipendenti Ikea sono attualmente assunti con contratti a tempo indeterminato.

Le figure ricercate ovviamente saranno numerose, con assunzioni in ambito vendita e assistenza ai clienti, logistica, visual merchandising, finanza, acquisti e ristorazione. Non mancheranno certamente, oltre alle assunzioni, gli inserimenti in stage dedicati a diplomati e laureati interessati ad intraprendere reali percorsi di formazione e carriera all’interno del Gruppo Ikea.

L’AZIENDA

Ikea, nata nel 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli di uso quotidiano, è oggi una delle più importanti aziende specializzate nella vendita di mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa a prezzi low cost. Il Gruppo Ikea, che ha sede nei Paesi Bassi ed è di proprietà della Stichting INGKA Foundation, conta attualmente ben 315 negozi in 27 Paesi, circa 9.500 prodotti in assortimento e 147.000 dipendenti.

COME CANDIDARSI IN IKEA

Tutti coloro che desiderano trovare un posto di lavoro in Ikea possono visitare il portale dell’azienda dedicato alle carriere e selezioni del gruppo svedese: qui è possibile visionare tutte le posizioni aperte dall’azienda e registrare il proprio curriculum vitae tramite l’apposito form online.

1 commento

  1. Pingback: Ikea Lavora con noi: posti di lavoro e novità 2016 | NewsLavoro 360°

Leave A Reply