Data Center Aruba 500 assunzioni a Ponte San Pietro

0

aruba data centerCentinaia di posti di lavoro in arrivo il Aruba, l’lnternet Service Provider più importante d’Italia.

Il gestore di servizi web aprirà il terzo data center italiano a Ponte San Pietro (Bergamo) e prevede almeno 500 assunzioni di personale. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le opportunità di lavoro in arrivo.

NUOVO DATACENTER ARUBA DA 500 ASSUNZIONI

A mezz’ora da Milano sta sorgendo il terzo data center di Aruba, il noto gestore di servizi web che dal 1994 ad oggi ha conquistato quasi 5 milioni di clienti in Italia e in Europa. Sarà il centro dati pià grande d’Italia, realizzato in un’area di oltre 200 mila metri quadrati e totalmente sostenuto da fonti di energia rinnovabili.

Queste le parole dell’Ad di Aruba Stefano Cecconi:
Creando il nostro terzo data center italiano abbiamo risposto sia all’esigenza dei nostri clienti enterprise, che ci chiedevano una struttura nel nord Italia che fosse grande tanto da dare spazio alla loro crescita futura, sia alla nostra esigenza di crescita in ambito cloud che ha assunto dimensioni molto importanti. Abbiamo voluto realizzare il centro completamente ecosostenibile, elevando gli standard di affidabilità e sicurezza in modo da eccedere i massimi livelli di certificazione a livello europeo”.

MASSIMA ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

Il nuovo data center Aruba nel bergamasco è in realizzazione in un’area appositamente scelta per essere a bassissimo rischio di eventi naturali ed esondazioni e potrà contare su un proprio impianto fotovoltaico e una centrale idroelettrica, oltre ad un raffreddamento geotermico ad altissima efficienza.

La prima sezione del centro è stata da poco attivata, ma la totale operatività è prevista per la fine dell’estate, con inaugurazione ufficiale il 5 ottobre 2017.

POSTI DI LAVORO

Come annunciato le assunzioni previste a regime nel nuovo datacenter di Ponte San Pietro dovrebbero essere circa 500. Già numerose posizioni sono state aperte di recente per chi volesse candidarsi in vista dell’apertura ufficiale del centro informatico.

Ecco un’elenco di tutti i profili ricercati al momento in Aruba in provincia di Bergamo:

STAGE LEGALE: laurea magistrale in Giurisprudenza con votazione di almeno 106/110, forte motivazione, grande precisione, attenzione ai dettagli e passione per il settore legale, doti relazionali, problem solving, disponibilità a brevi trasferte in Italia ed all’Estero, conoscenza dell’inglese e utilizzo di Office.

DATA CENTER PRODUCT OWNER: profonda visione sistemica del mondo Data Center e in generale dei prodotti ad esso collegati, buona capacità di scrittura di documentazione funzionale del Progetto, disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio nazionale e estero, ottima conoscenza della lingua inglese.

PRODUCT MANAGER DATA CENTER: buona conoscenza di apparati di rete e firewalling, di sistemi di virtualizzazione, di sistemi operativi windows e linux, di database e middleware, di server e storage, esperienza pregressa di stesura documentale, buona conoscenza della lingua inglese.

SISTEMISTA LINUX: ottima conoscenza di sistemi operativi Linux, in particolare Centos (Red Hat), di networking TCP/IP, utilizzo di servizi quali apache, qmail, postfix, iptables, bind, buona conoscenza delle teorie dei database, del linguaggio SQL (dialetto MySQL) e dell’architettura e amministrazione di VMware vSphere.

SISTEMISTA MICROSOFT: ottima conoscenza di sistemi operativi Microsoft, ottima conoscenza di networking TCP/IP, padronanza nella gestione di servizi web quali IIS, DNS, gestione di basi di dati (Microsoft SQL Server 2005 e 2008), ottime capacità relazionali, attitudine al lavoro di gruppo e al problem-solving, comprensione della lingua inglese scritta e parlata.

MANUTENTORE IMPIANTI DATACENTER: buona conoscenza di impianti elettrici, tecnologici, meccanici (idraulici e di condizionamento) e speciali (anti-intrusione, TVCC, antincendio, Building Management System ecc..), buone competenze sulla componente fisica e di design dei sistemi di networking in rame e fibra ottica, problem solving e gestione dello stress, attitudine e disponibilità al contatto con il cliente, Diploma di Perito Industriale / Elettronico o Laurea in Ingegneria o cultura equivalente, buona conoscenza dell’inglese, disponibilità ad un orario organizzato sui turni h24.

ADDETTO DELIVERY – SISTEMI LINUX: ottime competenze sui sistemi operativi Linux/Unix e almeno sugli applicativi server Apache, JBoss, Tomcat, Linux HA, conoscenza Windows, competenze sui linguaggi di scripting/programmazione JAVA, BASH, PERL, PYTHON, PHP, ottime capacità di problem solving e disponibilità alle trasferte presso clienti sul territorio nazionale, laurea in informatica o cultura equivalente, con almeno 5 anni di esperienza nella gestione di sistemi server.

SALES SPECIALIST/ACCOUNT: conoscenza di base dei servizi/prodotti Web (Domini, Hosting, Cloud, Security), doti di leadership, determinazione ed ottime capacità relazionali, buona capacità di gestione delle trattative commerciali, ottima capacità di negoziazione e conoscenza mercato di riferimento.

ADDETTO ASSISTENZA CLIENTI SERVIZI DATACENTER: conoscenza dei principali protocolli di rete, dei principali sistemi di virtualizzazione ed in particolare vmware e hyperv, dei sistemi operativi Linux e Windows, sistemistica dei principali database e middleware, ottime capacità di problem solving ed empatia nei confronti dei clienti, capacità di eseguire più operazioni in multitasking in un ambiente dinamico, predisposizione alla conversazione telefonica, via ticket e chat, formazione di tipo informatico, diploma/laurea.

COME CANDIDARSI IN ARUBA

Tutti gli interessati a lavorare in Aruba presso la nuova sede di Ponte San Pietro possono consultare le posizioni aperte pubblicate nella pagina Lavora con noi dell’azienda, da cui vinaire il curriculum vitae tramite l’apposito form online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply