Crescono le offerte di lavoro su Internet: +35% dell’ultimo anno

0

Le offerte di lavoro su Internet, canale sempre più utilizzato da chi è in cerca di occupazione, sono aumentate del 35% nel 2014 secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio Infojobs, portale leader del settore.

Offerte di lavoro sul web in crescita

Dopo il rallentamento degli ultimi anni, complice la crisi, il settore degli annunci di lavoro sul web si è ripreso nell’ultimo anno; i settori più attivi in Italia sono quelli di Internet e servizi web, telecomunicazioni e vendite all’ingrosso.
Sicuramente l’attesa per le riforme del mercato del lavoro hanno dato un’impulso alle assunzioni di nuove risorse e il settore delle offerte di lavoro sul web ne ha ottenuto giovamento. Internet quindi rappresenta una canale privilegiato per chi è in cerca di occupazione, ma anche per le aziende che ricercano candidati in linea con le proprie esigenze.

Categorie lavorative più richieste

La categoria professionale più ricercata sul web per numero di offerte è quella degli operai, addetti alla produzione e al controllo qualità con il 20,8% del totale nazionale; anche gli addetti alle vendite sono in crescita al secondo posto di questa speciale classifica, che vede al terzo posto professionisti del settore IT e Telecomunicazioni.

Le Regioni più attive nelle offerte di lavoro

La Lombardia è sicuramente la regione più attiva per quello che riguarda le offerte di lavoro sul web con il 32,4% dell’offerta nazionale; seguono l’Emilia-Romagna il 12.9%, in calo rispetto all’anno precedente, il Veneto stabile al 12,8%, il Lazio al 9,4%, il Piemonte al 9,1%, la Toscana al 6,4%, le Marche 2,6%, la Campania al 2,3%, la Liguria con il 1,9% e il Friuli-Venezia Giulia con l’1,8%.

Share.

Leave A Reply