Corso di formazione per conduzione e movimentazione treni: come candidarsi

Training, in collaborazione con il partner operativo CFLI (Consorzio Formazione Logistica Intermodale dell’Autorità Portuale di Venezia), offre l’opportunità di svolgere un corso corso gratuito per “Conduttore di convogli ferroviari e manovratore di veicoli su rotaie“. C’è tempo fino al 6 marzo per inviare le domande di partecipazione.


Nell’ambito dell’iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani (YEI) – Garanzia Giovani, Training organizza corsi gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo: sono disponibili 10 posti per il corso da “Conduttore di convogli ferroviari e manovratore di veicoli su rotaie”. Il corso ha come obbiettivo il conseguimento delle competenze di base per poter acquisire l’abilitazione alla conduzione e movimentazione dei treni merce.

L’azienda che ospiterà i tirocini è la Rail Traction di Verona, si farà carico, per i giovani che saranno assunti al termine del corso, di completare la formazione e far conseguire le licenze previste dalle normative europea e nazionale.

Struttura del corso

Il corso avrà una durata complessiva di 200 ore in cui verranno affrontati i seguenti moduli:

  • La certificazione del macchinista, il suo ruolo e le sue responsabilità nell’ambito operativo – 16 ore
  • Il Sistema Ferroviario: Infrastruttura, Materiale Rotabile – 32 ore
  • Il Sistema Ferroviario: Circolazione – 32 ore
  • Le attività del macchinista – 40 ore
  • Unione e distacco dei veicoli: Ruolo e responsabilità – 8 ore
  • Unione e distacco dei veicoli: veicoli, infrastrutture ed esercizio – 32 ore
  • Predisposizione dei documenti di scorta ai treni: ruolo, responsabilità ed esercizio: 16 ore
  • Predisposizione dei documenti di scorta ai treni: Documenti del treno e moduli di prescrizione: 24 ore

I candidati affronteranno inoltre un tirocinio in azienda di 320 ore (2 mesi). E’ prevista inoltre attività d’orientamento.

Requisiti di partecipazione

Possono richiedere la partecipazione al corso gratuito disoccupati, inoccupati o non occupati residenti o domiciliati nella Regione del Veneto in possesso di Diploma di Scuola Media superiore o titoli superiori con età compresa tra i 19 e i 29 anni. Non sono ammessi al corso candidati studenti universitari o di altri percorsi di formazione/istruzione riconosciuti.

Contributi ai partecipanti

I candidati riceveranno buoni pasto di 6 euro per le giornate di lezione con una durata
superiore alle 6 ore. Con il completamento della soglia del 50% o del 100% delle ore di tirocinio è riconosciuta un’indennità di frequenza di 3 euro per ogni ora di tirocinio realizzata* a seconda se si sia
completato il 50 o il 100% del monte ore.

Come candidarsi

I candidati interessati devono inviare le domande di partecipazione entro il 6 marzo 2015 tramite il portale Cliclavoroveneto.it o su GaranziaGiovaniVeneto.it.Sul sito web di CFLI è possibile scaricare il bando e il modulo di adesione. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 041.5334155-56.

Lascia un commento

Top