Corso di formazione e stage per Operatore della Ristorazione, under 18

0

ristorazioneInteressante opportunità di formazione nel settore della ristorazione in Toscana: sono aperte le iscrizioni per corso di formazione dedicato a giovani under 18 per il profilo di Operatore della Ristorazione, Preparazione Pasti. C’è tempo fino al 30 Settembre 2015 per inviare le domande di partecipazione.

Corso formativo nella ristorazione

Il corso di formazione, realizzato dall’Agenzia Formativa Formatica con il contributo della provincia di Pistoia, ha l’obiettivo di formare la figura di addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti.

Il profilo è ideale per trovare lavoro presso aziende della ristorazione commerciale e collettiva, mense scolastiche, strutture alberghiere e ristoranti; la risorsa formata infatti si potrà occupare di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, collaborare alla preparazione di piatti semplici, a supporto del cuoco, e preparare semilavorati. Tra le attività potrà quindi esserci la gestione della dispensa, della cura di ambienti, dei macchinari, attrezzature ed utensili della cucina, oltre all’attività di predisposizione dei menù.

Il corso di formazione

Il corso avrà una durata di 2.100 ore, suddivise tra lezioni in aula, ore di pratica e stage presso aziende del settore. I candidati parteciperanno a lezioni di inglese, francese ed informatica, oltre alle normali lezioni di cucina, sicurezza, igiene, HACCP, sistemi e tecniche di cucina.

Al termine del corso i partecipanti, che hanno completato almeno il 70% delle ore e il 50% dello stage, sosterranno una prova d’esame finale, al fine di valutare e certificare le competenze acquisite. La prova consisterà in una pratica di simulazione, un eventuale colloquio e/o una prova di tipo oggettivo. Il superamento positivo della prova finale permetterà il conseguimento della Qualifica Professionale di III livello.

Chi può partecipare

Potranno partecipare al corso di formazione 15 allievi di età inferiore ai 18 anni, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione di legge.

Le selezioni

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione fosse superiore ai 15 posti disponibili sarà indetta dalla Provincia di Pistoia una selezione tramite colloquio motivazionale individuale.

Dove e quando si svolgerà il corso

Il corso si svolgerà presso la Scuola di Cucina Cotto ad Arte di Cescot in Via Ugo Foscolo 41/43 a Montecatini Terme, con inizio a Ottobre 2015 e termine a Giugno 2017. Le selezioni avranno una frequenza giornaliera, da lunedì a venerdì con un massimo di 6 ore per giornata; lo stage invece avrà un’impegno massimo di 8 ore giornaliere.

Come partecipare

Gli interessati devono presentare le domande di partecipazione entro le ore 12:00 del 30 Settembre 2015, corredate di curriculum vitae, documenti d’identità e eventuali documenti su titoli di studio e attività svolte, da consegnare a mano, posta o fax ai Centri per l’Impiego della Provincia di Pistoia (sedi di Pistoia e Monsummano Terme).

Share.

Leave A Reply