Consiglio d’Europa: 100 stage retribuiti presso il Segretariato Generale

0

Il Consiglio d’Europa ha dato il via alle selezioni per poter svolgere tirocini presso il Segretariato Generale: sono 100 gli stage retribuiti con borse di tirocinio per coloro che si iscriveranno alle selezioni entro il 31 agosto 2015.

Stage 2016 Consiglio d’Europa

Il Consiglio d’Europa, fondato nel 1974, ha sede a Bruxelles e ogni hanno promuove stage retribuiti per laureati da svolgere presso il Segretariato Generale. Gli stage a disposizione sono 100 ed avranno una durata di 5 mesi, con attivazione di due diversi periodi dell’anno, dal 1° febbraio al 30 giugno, dal 1° settembre al 31 gennaio.

I partecipanti riceveranno una borsa di tirocinio che è determinato annualmente dal Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, in base alle risorse economiche disponibili. Ai candidati disabili è riconosciuta un’integrazione economica pari alla metà dell’importo della borsa stessa, mentre per coloro che vengono da territorio fuori Bruxelles sono rimborsate le spese di viaggio per tutta la durata dello stage.

Requisiti richiesti

Per candidarsi ai tirocini presso il Consiglio d’Europa è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza di un Paese membro dell’UE o prossimo a diventarlo;
  • laurea almeno di primo livello;
  • conoscenza della lingua inglese o francese;
  • non essere funzionari nazionali;
  • non aver già effettuato uno stage di durata superiore a 8 settimane presso uno dei servizi di una delle istituzioni o di uno degli organi europei, di un’agenzia o di un ufficio della Comunità europea;
  • non essere stati assistenti di un consigliere o di un membro del Parlamento europeo, consulenti o agenti incaricati di studi, agenti temporanei, esperti nazionali distaccati, agenti contrattuali, ausiliari o prestatori di lavoro temporaneo in una delle istituzioni, delle agenzie o degli uffici di rappresentanza dell’UE.

Gli indirizzi di laurea ammessi sono quelli di legge, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE, economia, traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Le selezioni

Le selezioni prevedono un’iniziale valutazione delle candidature pervenute, a cui seguirà il contatto entro dicembre 2015 dei candidati in linea con i requisiti previsti al fine di partecipare al primo periodo di stage, oppure entro gennaio 2016 per coloro che parteciperanno al secondo periodo di stage.

Come candidarsi

Gli interessati agli stage presso il Consiglio d’Europa possono candidarsi compilando l’apposito form online entro il 31 agosto 2015. Per qualsiasi informazione potete consultare il sito www.consilium.europa.eu dove sono disponibili tutti gli stage del Consiglio d’Europa.

Leave A Reply