Concorso 2015 Vigili del Fuoco: selezioni per 10 amministrativi

0

Nuovo concorso per lavorare nel corpo dei Vigili del Fuoco: è stato indetto un bando per l’assunzione di 10 impiegati amministrativi contabili; vediamo come candidarsi al concorso in scadenza il 9 luglio 2015.

Concorso 2015 Vigili del Fuoco

Il bando dei Vigili del Fuoco prevede una selezione pubblica, per esami, per 10 posti di Funzionario amministrativo-contabile vice direttore del ruolo dei funzionari amministrativo contabili direttori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Per partecipare al concorso dei Vigili del Fuoco è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età massima 45 anni;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica e psichica;
  • possesso della laurea magistrale in giurisprudenza (22/S), scienze dell’economia (64/S), scienze della politica (70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S), scienze economico – aziendali (84/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S);
  • possesso delle qualità morali e di condotta previste dalla legge.

Prove di selezione

Le selezioni previste dal bando di concorso consistono in due prove scritte e una prova orale. Le prove scritte riguardano argomenti di diritto amministrativo e contabilità di Stato; la prova orale verte invece, oltre agli argomento delle prove scritte, sulle materie di diritto costituzionale, diritto civile, diritto comunitario, legislazione sociale e norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, elementi di diritto penale, elementi di diritto del lavoro, elementi di diritto sindacale, lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco, competenze informatiche, ordinamento del Ministero dell’interno relativamente al soccorso pubblico e alla difesa civile.

Candidature

I candidati dovranno inviare le domande di partecipazione al bando entro il 9 Luglio 2015 tramite l’apposita procedura informatica disponibile sul sito web dei Vigili del fuoco. Per qualsiasi informazione è possibile consultare bando completo del concorso Vigili del Fuoco.

Share.

Comments are closed.