Nuovo concorso per laureati interessati a lavorare come Volontari nelle Nazioni Unite. Il bando UNV è disponibile per tutti coloro che invieranno le candidature entro l’8 Novembre 2015. Ecco maggiori informazioni e come candidarsi.
BANDO VOLONTARI NAZIONI UNITE
L’Undesa di Roma ha reso pubblico il bando per partecipare al programma per lavorare come Volontati delle Nazioni Unite, chiamato “UNV – UN Youth Volunteer Programme“. Il programma per i cittadini italiani è finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Le selezioni sono rivolte a giovanil laureati che potranno svolgere un periodo di volontariato della durata di 12 mesi presso l’ONU, in particolare nei servizi indirizzati a favore dei Pesi di via di sviluppo.
REQUISITI RICHIESTI
Il bando per Volontari ONU è riservato a cittadini italiani, nati dopo il 1° gennaio 1989, in possesso di un’esperienza non superiore a 2 anni e un’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera tra Inglese, francese e Spagnolo, seconda del paese di assegnazione..
SEDI E SETTORI
I Volontari selezionati potranno lavorare presso diversi organi delle Nazioni Unite e ad esse correlati, in vari Paesi e in diversi svariati settori. I Paesi e le aree disponibili sono le seguenti:
- Bolivia – UNICEF, Politica Sociale;
- El Salvador – UNDP, Riduzione della Povertà;
- Kenia – UNEP / DEWA, SDG Monitoraggio e reporting;
- Senegal – UN Women Regional Office for West and Central Africa, Parità di genere e assistenza per la violenza sessuale e di genere;
- Sudan – IOM, Acqua e Servizi Igienici;
- Tunisia – UNOHCHR, Diritti Umani;
- Sudan – UNDP, Sviluppo del Settore Privato.
LE SELEZIONI
Le fasi di selezione prevedono la valutazione delle candidature pervenute online, con i candidati ritenuti in linea con il programma che verranno contattati tra la seconda metà di novembre e i primi di dicembre per una intervista telefonica o via Skype. I candidati che supereranno la fase di intervista dovranno prendere parte ad un corso di formazione di quattro giorni che si svolgerà in Germania a Bonn a marzo 2016, prima della data di partenza.
COME PARTECIPARE
I candidati dovranno inviare le domande di partecipazione entro l’8 novembre 2015 tramite un’apposita procedura online come indicato nel bando di concorso. Coloro, il cui profilo è già registrato nel database dell’UNV possono candidarsi direttamente accedendo al seguente link con le proprie credenziali di accesso.