Home » Concorso per il reclutamento di 156 marescialli nelle Forze Armate: requisiti e come candidarsi

Concorso per il reclutamento di 156 marescialli nelle Forze Armate: requisiti e come candidarsi

Chi vuole fare carriera nelle Forze Armate, può approfittare del concorso, recentemente indetto, per il reclutamento di 156 marescialli. Le risorse selezionate verranno distribuite tra Esercito, Marina e Aeronautica Militare. Scopriamo, nelle prossime righe, i requisiti per candiarsi e come farlo.

Concorso per 156 marescialli: come candidarsi

Le risorse reclutate attraverso questo concorso verranno distribuite come segue:

  • 87 marescialli nell’esercito con servizio permanente e specializzazione in sanità;
  • 30 marescialli in servizio permanente da assegnare alla Marina Militare nelle categorie Servizio Sanitario e Supporto e Servizio Amministrativo Logistico del Corpo Equipaggi Militari Marittimi;
  • 39 marescialli da immettere nell’aereonautica militare.

Agli aspiranti si richiede la cittadinanza italiana, il possesso di adeguate attitudini psicofisiche, il godimento dei diritti civili e politici, il fatto di non essere stati destituiti o dispensati da un impiego nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Necessario, inoltre, è non essere stati condannati per delitti non colposi e, se militari, non avere in atto dei procedimenti disciplinari partiti a seguito di procedimenti penali con conclusioni diverse da sentenza di assoluzione per insussistenza del fatto.

I requisiti di studio sono indicati nelle pagine di appendice al bando. Per quanto riguarda l’età, è necessario non aver ancora compiuto 32 anni (fanno eccezioni alcuni casi specificati sempre nel bando). Le selezioni comprendono prove scritte, orali, di accertamento dell’idoneità psicofisica e di quella attitudinale.

Come candidarsi

Per candidarsi a questo concorso è necessario inviare la domanda entro il 7 agosto 2023. Per espletare la procedura, si deve partire dalla sezione concorsi del sito del Ministero della Difese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *