Home » Concorso INPS: si selezionano 585 diplomati

Concorso INPS: si selezionano 585 diplomati

Il 2023 è un anno molto atteso per i diplomati che cercano lavoro. Si può infatti partecipare al concorso, indetto dall’INPS, che ha lo scopo di reclutare 585 diplomati. Seguici nelle prossime righe per scoprire qualcosa di più in merito!

Concorso INPS per diplomati: i requisiti

Il concorso INPS per l’assunzione di 585 diplomati in fascia B fa parte delle fasi del piano triennale di fabbisogno di personale 2022 – 2024, grazie al quale verranno assunti, entro il prossimo anno, 13 mila nuovi dipendenti presso l’Ente. Il bando non è ancora uscito – per rimanere aggiornati, il consiglio è quello di tenere sotto controllo il sito dell’Ente – ma si può già sapere qualcosa sui requisiti. Tra quelli formativi, rientra il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il concorso si svolgerà per titoli ed esami. I candidati sono tenuti quindi a effettuare più prove, sottoponendosi eventualmente a una procedura di preselezione. Le suddette prove potranno svolgersi anche facendo riferimento alla modalità semplificata, più volte applicata nell’ambito dei concorsi pubblici grazie alla recente riforma.

Per quanto riguarda gli argomenti delle prove, è molto probabile che ci saranno dei quesiti inerenti la conoscenza e la padronanza della lingua inglese, per non parlare di quella delle principali strumentazioni informatiche. Si tratta, infatti, di due argomenti spesso chiamati in causa nelle procedure concorsuali delle amministrazioni centrali.

Come candidarsi

Quando arriverà il bando, la domanda dovrà essere mandata tramite la piattaforma inPA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *