Concorso INPS: Bando per Collegi Universitari, come partecipare

0

inpsL’INPS ha indetto un bando di concorso per l’assegnazione di posti nei Collegi universitari riservati ai figli o orfani dei dipendenti pubblici e dei pensionati del pubblico impiego. C’è tempo fino al 31 Agosto per inviare le domande, ecco come fare.

Concorso Inps, Collegi universitari

Il bando Inps per i posti nei Collegi Universitari individua le diverse strutture ricettive e i servizi offerti a favore dei figli o orfani di dipendenti pubblici e pensionati del pubblico impiego. Sono disponibili strutture di proprietà dell’Inps, che offrono vitto e alloggio, servizi di lavanderia e di trasporti, ma anche strutture convenzionate riconosciute dal Ministero dell’Istruzione con servizi diversi.

Il posto assegnato in collegio sarà valido per tutta la durata del corso di laurea del beneficiario, a patto che i requisiti di assegnazione rimangano validi negli anni.

Requisiti richiesti

L’assegnazione dei posti nei Collegi universitari avviene in basi a un parametro reddituale e uno meritocratico. I richiedenti, studenti maggiorenni o genitori, dovranno risultare iscritti alla banca dati Inps ed avere un modello ISEE per servizi universitari.

Per iscriversi banca dati Inps è necessario presentare domanda tramite il modello scaricabile sul sito istituzionale da compilare, da inviare tramite PEC, consegna a mano presso la sede INPS di residenza, o raccomandata a/r. Il modello ISEE deve essere in corso di validità e richiesto non prima del 1° gennaio 2015.

È fondamentale che lo studente non sia in ritardo di più di due anni dal normale percorso di studi a partire dalla scuola primaria. Per rimanere in collegio lo studente deve conseguire una media di 24/30 ad ogni esame. Altri requisiti fondamentali sono  l’assenza di pendenze penali, l’assenza di comportamenti scorretti da parte dello studente e non aver beneficato di altro sussidio scolastico superiore a 6 mila euro.

Come presentare domanda

Il bando è disponibile sul sito istituzionale INPS: le domande di partecipazione dovranno essere inviate attraverso l’apposita procedura online entro le ore 12:00 del 31 Agosto 2015. E’ possibile presentare domanda per un solo collegio  a scelta tra disponibili. La graduatoria dei candidati verrà realizzata in base al curriculum dei voti degli studenti e dall’indicatore Isee del nucleo familiare, e pubblicata sul sito Inps.

Share.

Leave A Reply