Concorso Inps 2015 per 2500 assunzioni, qual’è la verità?

0

Il Concorso Inps, tra conferme e smentite, rimane il bando più atteso dai lettori. Abbiamo parlato spesso delle ipotesi relative al bando di selezione dell’Istituto di previdenza, ma cosa c’è di vero in questo concorso tanto desiderato?

Bando Inps per ricambio generazionale?

Certamente i numerosi bandi di selezione indetti di recente dalle pubbliche amministrazioni hanno portato a sperare che arrivassero buone notizie anche dall’Inps, dopo il bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate per 892 posti da funzionari. La necessità di svecchiare un organico dall’età media molto elevata è stato inoltre uno dei motivi che ha innalzato le aspettative su un nuovo concorso Inps per il 2015.

Il web ha così aumentato a dismisura la portata del possibile concorso Inps che avrebbe previsto migliaia di nuovi posti di lavoro in nome di un ricambio generazionale assolutamente necessario, anche in vista degli imminenti pensionamenti di circa 3 mila dipendenti dell’ente pubblico. Si parlava infatti di un maxi concorso per l’assunzione di 2.500 nuovi funzionari all’Inps che si sarebbe svolto entro il 2015.

Smentita e speranza

Sebbene siamo solo a metà dell’anno, l’Inps ha già provveduto a smentire le notizie circolanti sul concorso 2015 in arrivo, precisando che per il momento non verrà indetta alcuna selezione pubblica fino alla conclusione delle procedure di mobilità collegate al riassetto delle Province e delle Città metropolitane.

La speranza comunque rimane, soprattutto se le uscite di personale in pensionamento arriverà alle 3 mila unità; in qualche modo dovranno essere immesse nuove risorse nell’organico dell’ente di previdenza e uno o più concorsi sarebbero una necessità e non più solo una speranza per migliaia di potenziali candidati.

Leave A Reply