Attesa per il Concorso INPS 2015: ricambio generazionale dei dipendenti

0

Uno dei concorsi pubblici più attesi del 2015 è sicuramente il Concorso INPS per nuovi dipendenti dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. La riforma della Pubblica Amministrazione del Governo Renzi garantirà il ricambio generazionale necessario per l’elevato numero di dipendenti andati in pensione negli ultimi due anni.

Ricambio generazionale personale INPS: 2500 posti di lavoro

Nell’ultimo biennio infatti sono circa 3000 le unità di personale andate in pensione, per tale motivo si pensa che il numero di nuovi assunti Inps non sarà di 500 unità come inizialmente ipotizzato, ma di gran lunga superiore, circa 2.500 risorse. Il nuovo concorso Inps probabilmente farà riferimento a nuove assunzioni da effettuarsi tramite selezione pubblica nel biennio 2015-2016.

Abbassamento l’età media dei dipendenti

L’età media dei dipendenti Inps, attualmente di circa 58 anni, è una dei motivi che stanno alla base del necessario ricambio generazionale. L’Istituto cercherà quindi di abbassare tale livello d’età inserendo nelle proprie strutture giovani laureati e diplomati, in grado di mantenere elevata la qualità dei servizi offerti. Ad oggi infatti si è superato il limite massimo di produttività pro-capite relativa al personale Inps in attività.

Dove consultare il Concorso Inps

Ricordiamo che il concorso Inps 2015 sarà prontamente visibile, non appena pubblicato, sul portale web dell’Istituto di previdenza sociale all’interno della sezione concorsi.

Leave A Reply