Bando di Concorso Carabineri per 300 Allievi Marescialli

0

allievi marescialliE’ stato indetto dal Ministero della Difesa un nuovo bando di concorso per l’inserimento di 300 Allievi Marescialli al corso triennale per ispettori dell’Arma dei Carabinieri. C’è tempo fino al 20 novembre 2014 per inviare la propria domanda di partecipazione.

Il concorso per l’assegnazione dei posti per il corso 2015-2018 riservato a 300 Allievi Marescialli del ruolo ispettori dell’Arma prevede lo svolgimento di di una prova preliminare, di alcune prove scritte-orali e dell’accertamento dei requisiti psico fisici. La prova preliminare si svolgerà presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri sito in Viale Tor di Quinto 119 a Roma.

Requisiti di partecipazione

Potranno partecipare al concorso per  Allievi Marescialli dei Carabineri i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri, e Allievi Carabinieri, in possesso dell’ idoneità al servizio militare incondizionato o temporanea inidoneità (in questo caso è prevista l’ammissione con riserva),  diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed età non superiore a 30 anni. Potranno partecipare anche cittadini italiani con età compresa tra i 17 compiuti e i 26 non compiuti ( 28 anni per coloro che hanno già prestato servizio militare per un periodo non inferiore alla ferma obbligatoria), in possesso dei diritti civili e politici, diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Posti a concorso

Dei  300 posti a concorso per Allievi Marescialli disponibili ve ne saranno alcuni riservati ad alcune categorie di partecipanti:

  • 12 posti riservati a candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo;
  • 60 posti riservati al coniuge, ai figli o ai parenti idi secondo grado superstiti del personale delle Forze Armate e di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, e agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito italiano;
  • 3 posti riservati a orfani e coniugi di deceduti a causa di lavoro, guerra o servizio, oppure grandi invalidi.

Domanda di partecipazione

I candidati dovranno inviare le domande di partecipazione entro il 20 novembre 2014, esclusivamente tramite l’apposita procedura online disponibile sul  sito dei Carabinieri alla sezione concorsi.

Leave A Reply