Chi è alla ricerca di un impiego a tempo indeterminato, può approfittare delle opportunità frutto del decreto assunzioni PA, che ha permesso di bandire un concorso per l’assunzione di 300 funzionari presso il Ministero dell’Interno. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!
Concorso per funzionari al Ministero dell’Interno: i requisiti
Quali sono i requisiti per partecipare al concorso per funzionari presso il Ministero dell’Interno? Bisogna essere in possesso di una laurea triennale, di un diploma di laurea o di una laurea magistrale. Si possono candidare anche coloro i quali hanno conseguito una laurea specialistica.
Bisogna avere più di 18 anni e un’età inferiore a quella prevista dalle normative vigenti per il collocamento a riposo. Necessario, inoltre, è essere cittadini dell’Unione Europea (vanno bene anche le altre categorie previste dal bando).
Il candidato a questo concorso per funzionari presso il Ministero dell’Interno gode dei diritti politici e civili e non risulta escluso dall’elettorato politico attivo. Necessaria è altresì l’idoneità allo svolgimento delle funzioni, senza dimenticare la regolarità rispetto all’obbligo di leva.
Essenziale è non aver riportato condanne penali e non essere stati destituiti da un impiego statale (non possono candidarsi coloro i quali sono stati licenziati o dichiarati decaduti dalla suddetta tipologia di lavoro). I candidati, che dovranno superare una prova scritta e un colloquio, devono avere una condotta incensurabile.
Come partecipare al bando
Per tutte le informazioni sui bandi di concorso e per candidarsi, è necessario visitare questa pagina.