Il Comune di Roma ha approvato il piano di assunzioni 2023 – 2025. Sono previsti sia nuovi concorsi, sia oltre 2000 assunzioni. Scopriamo qualcosa di più nelle prossime righe di questo articolo!
Concorsi presso il Comune di Roma
Sono diversi i concorsi ai quali è possibile candidarsi presso il Comune di Roma. Nell’elenco è possibile includere, per esempio, il concorso per l’assunzione di 800 vigili urbani (le domande vanno presentate entro il 29 maggio 2023). Presso il Comune di Roma, inoltre, è attivo il concorso per l’assunzione di 60 funzionari economici – finanziari.
Tra il 2023 e il 2024, inoltre, sono previste le assunzioni di 400 insegnanti di scuola dell’infanzia e di educatori di asilo nido, di 349 istruttori amministrativi, di 214 assistenti sociali e di 150 funzionari amministrativi. A Roma verranno inoltre assunti 115 funzionari tecnici che, con contratto a tempo determinato, si occuperanno delle attività legate al PNRR.
Fra le altre figure assunte, troviamo 30 psicologi, 30 funzionari per i servizi educativi, 20 operatori dei servizi ambientali, 5 autisti – in questo caso, è previsto lo scorrimento delle graduatorie del centro per l’impiego – un istruttore per servizi informatici e telematici.
Come candidarsi
Il piano di assunzioni presso il Comune di Roma è davvero ambizioso e prevede, oltre a quanto appena ricordato, anche la stabilizzazione di diverse figure professionali attualmente precarie e attive presso i nidi comunali. Per candidarsi ai bandi, è possibile accedere alla sezione dedicata sul sito del Comune di Roma Capitale.